Donne riformatrici della prima Europa moderna: profili, testi e contesti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne riformatrici della prima Europa moderna: profili, testi e contesti (I. Stjerna Kirsi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women Reformers of Early Modern Europe: Profiles, Texts, and Contexts

Contenuto del libro:

Women Reformers of Early Modern Europe offre una visione ampia delle donne che negoziano la loro fede, la loro voce e la loro capacità di azione nella scena religiosa e culturale delle riforme del XVI secolo. Donne provenienti da diversi contesti geografici (Germania, Francia, Spagna, Italia, Olanda e Scandinavia) e da un ampio spettro di vocazioni e posizioni sociali sono evidenziate insieme a esempi dei loro scritti originali in traduzione inglese (in alcuni casi inediti).

Un gruppo internazionale e interdisciplinare di oltre trenta studiosi fornisce studi all'avanguardia su donne, religione e genere nel contesto della Riforma del XVI secolo. I capitoli interpretano le fonti storiche rilevanti per le donne in questione e forniscono materiale originale per una comprensione più profonda delle negoziazioni specifiche di ogni donna sulla sua fede e sulle sue preferenze religiose, nonché sulle sue opzioni specifiche - in quanto donna.

La maggior parte delle donne presenti nel libro ha lasciato una testimonianza scritta, fornendo una preziosa finestra sulla spiritualità e sulla teologia femminile. Le questioni di genere sono affrontate in tutti i capitoli che forniscono prove inconfutabili del ruolo essenziale delle donne nella ricezione e nell'attuazione delle confessioni protestanti. Una voce importante proviene dalle donne che hanno difeso il loro diritto di professare la fede cattolica.

Gli articoli tematici arricchiscono l'analisi dei ruoli, delle esperienze e dei contributi di singole donne in diversi contesti e posizioni rispetto agli insegnamenti della Riforma. Le donne si distinguono come scrittrici, teologhe, storiche, interpreti bibliche, editrici, autrici di inni, governanti, assistenti pastorali, difensori della giustizia, eretiche, ribelli, levatrici, madri e amiche.

Il tono del volume è accademico, ma invita un ampio spettro di lettori con diversi livelli di conoscenza di base. È particolarmente adatto come libro di testo o come guida di riferimento in diverse discipline (studi sulla riforma, storia della chiesa, storia teologica, studi di genere, studi sulla prima modernità e sul XVI secolo e studi linguistici).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506468716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:395

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri con Lutero: nuove direzioni per gli studi critici - Encounters with Luther: New Directions...
Encounters with Luther offre in un unico volume...
Incontri con Lutero: nuove direzioni per gli studi critici - Encounters with Luther: New Directions for Critical Studies
Donne riformatrici della prima Europa moderna: profili, testi e contesti - Women Reformers of Early...
Women Reformers of Early Modern Europe offre una...
Donne riformatrici della prima Europa moderna: profili, testi e contesti - Women Reformers of Early Modern Europe: Profiles, Texts, and Contexts
Spiritualità: verso una comprensione luterana del XXI secolo - Spirituality: Toward a 21st Century...
Si tratta di un importante studio sulla...
Spiritualità: verso una comprensione luterana del XXI secolo - Spirituality: Toward a 21st Century Lutheran Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)