Donne poeta irlandesi riscoperte: Letture di poesia dal diciottesimo al ventesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne poeta irlandesi riscoperte: Letture di poesia dal diciottesimo al ventesimo secolo (Maria Johnston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Irish Women Poets Rediscovered: Readings in Poetry from the Eighteenth to the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Irish Women Poets Rediscovered è un'innovativa raccolta di saggi originali che porta alla luce la vita e l'opera di diciassette straordinarie donne poeta irlandesi, dal diciottesimo al ventesimo secolo. Il suo formato unico combina l'antologia poetica con il saggio: ogni poeta viene presentato prima con le proprie parole e con una poesia chiave, seguita da una risposta originale e coinvolgente in stile saggio.

Interessante sia per gli studiosi di poesia che per il lettore generico, il volume offre introduzioni vivaci, fresche e accessibili all'opera di una serie di donne poetesse irlandesi il cui vivace lavoro è stato immeritatamente dimenticato. Attraverso una combinazione di lettura ravvicinata, ricerca originale e contestualizzazione più ampia, questi saggi superano i confini della poesia irlandese e indicano nuove possibilità per la poesia del futuro. Irish Women Poets Rediscovered invita il lettore a godere della poesia ritrovata, ma anche a riflettere sul perché alle donne poeta sia stato storicamente negato un pubblico di lettori.

Il volume solleva questioni vitali sulla classe e sulla disuguaglianza, dai servi e dagli operai del XVIII secolo a coloro che lottano contro la disoccupazione e l'emarginazione nella Dublino dei giorni nostri. Il volume traccia le aspirazioni culturali e l'attivismo politico delle donne poeta durante il Revival e gli anni rivoluzionari della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Evidenzia lo spazio sociale liberatorio del gruppo di scrittura e le opportunità vitali offerte dai periodici e dalla stampa privata. Porta all'attenzione le continue sfide affrontate dalle donne poeta in una sfera editoriale dominata dagli uomini.

Irish Women Poets Rediscovered entra nel rinvigorito campo critico degli studi letterari femminili irlandesi per raccontare le storie lontane ma riecheggianti di diciassette donne poeta attraverso tre secoli. Insieme, questi diciassette saggi rappresentano un atto di attenzione sostenuto e necessario, poiché riscoprono e reclamano quelle donne poeta il cui lavoro non ha ricevuto la valutazione o l'analisi che merita; le loro voci rinvigoriscono e ravvivano la storia della poesia in Irlanda e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne poeta irlandesi riscoperte: Letture di poesia dal diciottesimo al ventesimo secolo - Irish...
Irish Women Poets Rediscovered è un'innovativa...
Donne poeta irlandesi riscoperte: Letture di poesia dal diciottesimo al ventesimo secolo - Irish Women Poets Rediscovered: Readings in Poetry from the Eighteenth to the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)