Donne pioniere del movimento ambientalista della Louisiana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne pioniere del movimento ambientalista della Louisiana (Peggy Frankland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Women Pioneers of the Louisiana Environmental Movement” è un'esplorazione coinvolgente e riflessiva dell'attivismo ambientale attraverso storie personali, con particolare attenzione alle esperienze delle donne negli anni '80 e '90. Il libro presenta questioni complesse relative alle problematiche ambientali con rispetto per tutte le prospettive. Il libro presenta le complesse questioni ambientali nel rispetto di tutti i punti di vista.

Vantaggi:

Racconti coinvolgenti di prima mano, riflessione approfondita sull'attivismo ambientale, trattamento rispettoso di questioni serie, elementi di mistero e umorismo, rappresentazione accurata della vita negli anni '80 e '90, temi forti della famiglia e della fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che la discussione di questioni delicate (ad esempio l'impatto dell'industria locale) possa essere controversa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Pioneers of the Louisiana Environmental Movement

Contenuto del libro:

Women Pioneers of the Louisiana Environmental Movement (Le donne pioniere del movimento ambientalista della Louisiana) offre una finestra sulla passione e sul significato di trentotto persone impegnate che hanno guidato un movimento di base in uno Stato socialmente conservatore. Il libro è composto da racconti di storia orale in cui le donne attiviste condividono le loro motivazioni, le loro lotte, i loro successi e la loro saggezza conquistata.

Inoltre, le interviste a otto uomini, tutti leader che hanno lavorato con o contro le donne, forniscono ulteriori approfondimenti su questa ricca storia, anche di genere. Il libro getta luce sulla storia sociale e politica della Louisiana e dell'America, nonché sul movimento ambientalista nazionale in cui le donne sono spesso emerse per difendere i diritti umani, un'assistenza sanitaria dignitosa e la protezione dell'ambiente. Illuminando un periodo cruciale della storia della Louisiana, le donne raccontano come l'"ambientalismo" sia emerso in uno Stato già alle prese con la duplice sfida di adattarsi al movimento per i diritti civili e al crescente boom petrolifero.

Peggy Frankland, attivista ambientale dal 1982, ha lavorato con un team di intervistatori, in particolare quelli formati presso il Centro di storia orale T. Harry Williams della Louisiana State University.

Insieme hanno intervistato quaranta donne pioniere del movimento ambientalista dello Stato. Il lavoro della Frankland è stato aiutato da una sovvenzione del Louisiana Endowment for the Humanities. In questa raccolta, l'autrice lascia che le voci delle donne forniscano un quadro chiaro di come le loro più piccole azioni abbiano avuto un impatto sulle loro comunità, sulle loro famiglie e sul loro stile di vita.

Alcune esperienze sono state spaventose, altre avvilenti e molte donne sono state profondamente colpite dalla persecuzione individuale, dal ridicolo e dal disprezzo che le loro attività hanno comportato. Ma le loro vittorie comuni rivelano l'influenza positiva che il loro attivismo ha avuto sulla vita dei loro cari e dei loro concittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496802446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne pioniere del movimento ambientalista della Louisiana - Women Pioneers of the Louisiana...
Women Pioneers of the Louisiana Environmental...
Donne pioniere del movimento ambientalista della Louisiana - Women Pioneers of the Louisiana Environmental Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)