Donne per bene: Femminismo e politica della rispettabilità in Iran

Donne per bene: Femminismo e politica della rispettabilità in Iran (Fae Chubin)

Titolo originale:

Proper Women: Feminism and the Politics of Respectability in Iran

Contenuto del libro:

Proper Women racconta la storia senza precedenti di un programma di “empowerment femminile” gestito da una ONG a Teheran e creato per servire giovani iraniane impoverite e rifugiate afghane. Fae Chubin racconta gli sforzi ben intenzionati delle amministratrici cosmopolite della ONG, la cui fedeltà ai principi femministi liberali dell'individualismo, dell'autonomia sessuale e dell'antitradizionalismo ha complicato l'obiettivo di dare potere alle donne emarginate.

Chubin richiama l'attenzione sulle diverse identità di classe, etniche, religiose e nazionali del personale e dei clienti delle ONG, che hanno plasmato le loro diverse concezioni dell'oppressione e della giustizia. L'esame delle tensioni all'interno dell'organizzazione rivela perché gli sforzi degli operatori della ONG non sono riusciti a conquistare i beneficiari previsti.

Proper Women conclude incoraggiando le attiviste femministe non solo a esaminare il ruolo della politica locale e delle connessioni transnazionali nel plasmare le loro definizioni di empowerment, ma anche a considerare i vantaggi di una pratica di rafforzamento della giustizia in contrapposizione al monismo della giustizia per le loro popolazioni di riferimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439923283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne per bene: Femminismo e politica della rispettabilità in Iran - Proper Women: Feminism and the...
Proper Women racconta la storia senza precedenti...
Donne per bene: Femminismo e politica della rispettabilità in Iran - Proper Women: Feminism and the Politics of Respectability in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)