Donne palestinesi e diritto di famiglia musulmano nel periodo del mandato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne palestinesi e diritto di famiglia musulmano nel periodo del mandato (Elizabeth Brownson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Palestinian Women and Muslim Family Law in the Mandate Period

Contenuto del libro:

In questo volume, Brownson getta nuova luce sul ruolo delle donne musulmane palestinesi nei tribunali della shari'a dal periodo del Mandato britannico a oggi.

La sua ampia ricerca d'archivio sulle richieste di alimenti, sui divorzi e sui casi di custodia dei figli avviati dalle mogli approfondisce la nostra comprensione della posizione delle donne nei tribunali, dimostrando che le donne musulmane erano e sono parte attiva nei loro affari legali. Utilizzando i registri dei tribunali e le interviste, Brownson scopre una varietà di modi in cui le donne hanno manipolato il sistema a loro vantaggio, nonostante il suo pregiudizio patriarcale.

L'autrice scopre inoltre che durante il periodo del Mandato sono state attuate poche riforme. Gli inglesi non erano interessati a migliorare lo status giuridico delle donne colonizzate e cercavano di evitare di inimicarsi ulteriormente i palestinesi. Allo stesso tempo, i palestinesi desideravano sostenere l'unica istituzione autoctona che ancora controllavano, mentre sia il dominio britannico sia il sionismo minacciavano le loro aspirazioni nazionaliste.

Sebbene le donne palestinesi abbiano avuto poche alternative all'uso di questo sistema privilegiato maschile per risolvere le rimostranze con i loro mariti e suoceri, continuano a resistere alle sue ingiustizie ogni giorno. Brownson rileva che la comprensione dei fondamenti del diritto di famiglia da parte delle donne ha permesso ad alcune di navigare abilmente nel sistema, ma è necessaria una legge unificata e riformata che rifletta le esigenze attuali della società, in modo che le donne possano avere pieno accesso ai loro diritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815636465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne palestinesi e diritto di famiglia musulmano nel periodo del mandato - Palestinian Women and...
In questo volume, Brownson getta nuova luce sul...
Donne palestinesi e diritto di famiglia musulmano nel periodo del mandato - Palestinian Women and Muslim Family Law in the Mandate Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)