Donne nel Medioevo: Vite di donne reali in un'epoca di transizione e di vitalità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donne nel Medioevo: Vite di donne reali in un'epoca di transizione e di vitalità (Joseph Gies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della vita delle donne nel Medioevo, evidenziando i diversi ruoli che esse svolgevano rispetto alle aspettative della società. Sebbene sia ben scritto e studiato, le recensioni indicano che tende a concentrarsi maggiormente sulle donne di classe superiore e potrebbe non rappresentare adeguatamente le esperienze delle donne di classe inferiore.

Vantaggi:

Scritto in modo interessante e ben studiato, fornisce nuovi spunti di riflessione sui ruoli storici delle donne, biografie coinvolgenti di donne importanti, informative e divertenti, e incoraggia l'apprezzamento per i contributi storici delle donne.

Svantaggi:

Rappresentazione limitata delle esperienze delle donne di classe inferiore, alcune imprecisioni, la scrittura può essere disorganizzata e può presentare una visione eccessivamente positiva di un periodo storico difficile per le donne.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in the Middle Ages: The Lives of Real Women in a Vibrant Age of Transition

Contenuto del libro:

Ripubblicata per la prima volta dopo decenni, questa ambiziosa opera di studi medievali degli storici bestseller Frances e Joseph Gies ripercorre le storie e i destini delle donne nell'Europa medievale nel corso di un millennio.

La storia medievale è spesso scritta come una serie di battaglie e di spostamenti territoriali. Ma il contributo essenziale delle donne in questo periodo è stato troppo spesso relegato nella spazzatura della storia. In Donne nel Medioevo, Frances e Joseph Gies recuperano questa storia perduta, in una vivace indagine storica che traccia l'evoluzione dei ruoli femminili nel corso del periodo e traccia un profilo approfondito di otto donne. Conosciamo Hildegarde di Bingen, una badessa che fu una nota compositrice e fondò due monasteri; Eleanor de Montfort, una principessa del Galles del XIII secolo che fu catturata da Edoardo I e tenuta prigioniera politica per tre anni; e donne di mezzi più modesti, come la moglie di un mercante italiano e la moglie di un contadino.

Attingendo alle loro diverse storie, i talentuosi storici Frances e Joseph Gies - i cui libri sono stati utilizzati da George R. R. Martin nelle sue ricerche per Game of Thrones - offrono una visione caleidoscopica della vita delle donne in questo periodo tumultuoso.

Una ricchezza di informazioni solide". -New York Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060923044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita in un castello medievale - Life in a Medieval Castle
Alcuni libri particolari che ho trovato utili per A Game of Thrones e i suoi seguiti meritano di essere...
La vita in un castello medievale - Life in a Medieval Castle
Donne nel Medioevo: Vite di donne reali in un'epoca di transizione e di vitalità - Women in the...
Ripubblicata per la prima volta dopo decenni,...
Donne nel Medioevo: Vite di donne reali in un'epoca di transizione e di vitalità - Women in the Middle Ages: The Lives of Real Women in a Vibrant Age of Transition
Fucina della cattedrale e ruota ad acqua PB - Cathedral Forge & Waterwhee PB
Dagli storici Joseph e Frances Gies, i cui libri sono stati utilizzati da George R...
Fucina della cattedrale e ruota ad acqua PB - Cathedral Forge & Waterwhee PB

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)