Donne nel loro elemento: Contributi selezionati di donne al sistema periodico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne nel loro elemento: Contributi selezionati di donne al sistema periodico (Annette Lykknes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Women in Their Element: Selected Women's Contributions to the Periodic System

Contenuto del libro:

Quest'anno si celebra il 150° anniversario della prima pubblicazione della Tavola periodica degli elementi da parte di Mendeleev. Questo libro offre un punto di vista originale sulla storia della Tavola Periodica: un volume collettivo con brevi contributi illustrati sulle donne e sul loro contributo alla costruzione e alla comprensione della Tavola Periodica e degli elementi stessi.

Pochi testi esistenti trattano del contributo delle donne alla Tavola Periodica. Un libro sul lavoro delle donne contribuirà a rendere più visibili le donne chimiche storiche e a far luce sul carattere multiforme del lavoro sugli elementi chimici e sulle loro relazioni periodiche. Le storie di contributi femminili, secondo i curatori, contribuiranno alla comprensione della natura della scienza, della collaborazione in contrapposizione alla tradizionale rappresentazione del genio solitario.

Anche se la scoperta degli elementi sarà una parte naturale di questo lavoro collettivo, i curatori intendono andare oltre le storie di scoperta. Le storie delle donne che hanno contribuito alla chimica degli elementi comprenderanno anche la comprensione del concetto di elemento, l'identificazione delle proprietà, lo sviluppo di metodi analitici, la mappatura delle serie radioattive, la ricerca di applicazioni degli elementi e la partecipazione delle donne come pubblico quando i nuovi elementi venivano presentati alle conferenze.

Per quanto riguarda la selezione delle donne, i capitoli includono contributi precedenti alla tavola periodica e scoperte recenti, storie sconosciute e più famose. L'enfasi principale sarà posta sul lavoro svolto tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Inoltre, il libro include elementi di diversi gruppi della tavola periodica, in modo da rappresentare una varietà di contesti chimici.

Come per le scoperte stesse, portare alla luce queste storie di scienziate ha richiesto un grande lavoro di squadra, anche da parte dei collaboratori Gisela Boeck, John Hudson, Claire Murray, Jessica Wade, Mary Mark Ockerbloom, Marelene Rayner-Canham, Geoffrey Rayner-Canham, Xavier Roqu, Matt Shindell e Ignacio Suay-Matallana".

Tracciare la storia della chimica al femminile svela un quadro più completo di tutte le persone che hanno lavorato alle scoperte scientifiche, dagli assistenti e tecnici non retribuiti ai leader dei grandi laboratori. In questo anno celebrativo della tavola periodica, è fondamentale riconoscere come essa sia stata costruita - e continui a essere plasmata - da questi sforzi individuali e da ampie collaborazioni".

Nature 565, 559-561 (2019)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811206283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:556

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nel loro elemento: Contributi femminili selezionati al sistema periodico - Women in Their...
Quest'anno si celebra il 150° anniversario della...
Donne nel loro elemento: Contributi femminili selezionati al sistema periodico - Women in Their Element: Selected Women's Contributions to the Periodic System
Donne nel loro elemento: Contributi selezionati di donne al sistema periodico - Women in Their...
Quest'anno si celebra il 150° anniversario della...
Donne nel loro elemento: Contributi selezionati di donne al sistema periodico - Women in Their Element: Selected Women's Contributions to the Periodic System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)