Donne nel design - Da Aino Aalto a Eva Zeisel

Punteggio:   (4,9 su 5)

Donne nel design - Da Aino Aalto a Eva Zeisel (Charlotte Fiell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Donne nel design: From Aino Aalto to Eva Zeisel è una rassegna completa di oltre 100 donne in vari campi del design, con piccole biografie, informazioni storiche e numerose fotografie. Il libro si concentra principalmente sulle designer europee e nordamericane, pur sottolineando l'importanza del contributo delle donne alla storia del design.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, con brevi biografie, foto storiche e illustrazioni ben curate. È apprezzato per essere una risorsa utile che aiuta a illuminare i contributi delle donne nella storia del design, con molti aneddoti divertenti. L'autrice, Charlotte Fiell, è nota per la sua vasta conoscenza della storia del design e il libro fornisce una narrazione significativa dei successi di queste donne.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra principalmente sulle designer europee e nordamericane, mentre vengono citate solo alcune designer asiatiche, cosa che alcuni lettori considerano una limitazione. Nell'eARC sono menzionati anche problemi di tipografia che potrebbero non esistere nella versione finale stampata. Inoltre, il carattere utilizzato per il testo è considerato piuttosto piccolo rispetto alle fotografie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in Design - From Aino Aalto to Eva Zeisel

Contenuto del libro:

Offrendo una storia alternativa, incentrata sulle donne, Women in Design è un nuovo volume essenziale dedicato alle innovatrici che hanno plasmato il mondo del design - ELLE Decoration.

Con oltre 100 profili di donne designer pioniere, alcune delle quali hanno ottenuto un riconoscimento mondiale come Ray Eames, Charlotte Perriand e Zaha Hadid, il libro presenta anche le storie affascinanti e spesso non raccontate di designer meno conosciute, che hanno ugualmente plasmato e arricchito la storia del design.

Un estratto del libro:

Questo libro è, prima di tutto, una celebrazione di alcune donne davvero notevoli, la cui carriera nel design è stata eccezionale. Possono essere giustamente definite eccezionali perché, nonostante le probabilità di successo, le donne qui presentate hanno creato opere significative all'interno di quello che era - e in una certa misura è ancora - il campo del design dominato dagli uomini.

Mettendo in luce i loro straordinari risultati, il nostro intento è quello di contestualizzare il ruolo delle donne nel design negli ultimi cento anni circa, al fine di tracciare l'evoluzione dello status delle designer donne e, allo stesso tempo, di valutare la situazione attuale. In passato, troppo spesso il lavoro delle donne designer è stato trascurato nella letteratura sul design, oltre a essere tristemente sottorappresentato nelle mostre e nelle collezioni museali. Questo libro cerca di rimediare a queste omissioni.

Le ragioni principali di questa scarsa rappresentazione sono da ricercare nel fatto che, come in altre professioni dominate dagli uomini, le donne sono state spesso escluse da alcuni settori di attività o non hanno avuto altra scelta se non quella di assumere ruoli subordinati. Inoltre, le donne designer e il loro lavoro sono stati troppo spesso valutati attraverso la lente del patriarcato, il che significa che sono state definite interamente in base al loro genere o che i loro contributi sono stati messi in secondo piano rispetto a quelli dei loro mariti, fratelli, padri o amanti "più famosi".

Questo libro cerca di raccontare una storia molto diversa, che valuta le loro attività all'interno del più ampio panorama del movimento femminista, sia passato che presente. Solo ora le donne designer che lavorano nelle economie sviluppate di libero mercato stanno iniziando a godere di una certa parità con i loro colleghi maschi quando si tratta di accesso e riconoscimento professionale, per non parlare della parità di retribuzione. Per quanto riguarda le donne che vivono in altre parti del mondo, avere un qualsiasi tipo di carriera professionale, per non parlare di quella nel design, è ancora spesso un sogno impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786275318
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Aino Aalto to Eva Zeisel
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design scandinavo moderno - Modern Scandinavian Design
I designer di Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia e Islanda hanno a lungo perseguito l'obiettivo comune...
Design scandinavo moderno - Modern Scandinavian Design
Donne nel design - Da Aino Aalto a Eva Zeisel - Women in Design - From Aino Aalto to Eva...
Offrendo una storia alternativa, incentrata sulle...
Donne nel design - Da Aino Aalto a Eva Zeisel - Women in Design - From Aino Aalto to Eva Zeisel
Guida al design grafico - Graphic Design Sourcebook
Graphic Design Sourcebook raccoglie il lavoro visivamente sorprendente e stimolante di 100 professionisti...
Guida al design grafico - Graphic Design Sourcebook
Sourcebook sulla moda del 1940 - 1940s Fashion Sourcebook
Questo libro di fonti è un'evoluzione della moda degli anni Quaranta stagione per stagione, con foto e...
Sourcebook sulla moda del 1940 - 1940s Fashion Sourcebook
Sourcebook sulla moda degli anni '20 - 1920s Fashion Sourcebook
Non esiste una fonte più completa sulla moda degli anni Venti che io possa immaginare... Un must...
Sourcebook sulla moda degli anni '20 - 1920s Fashion Sourcebook
Sourcebook sulla moda degli anni '30 - 1930s Fashion Sourcebook
Questo libro di fonti è una valutazione stagione per stagione della moda degli anni Trenta, con...
Sourcebook sulla moda degli anni '30 - 1930s Fashion Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)