Donne nel cielo: genere e lavoro nella creazione della Corea moderna

Donne nel cielo: genere e lavoro nella creazione della Corea moderna (Hwasook Nam)

Titolo originale:

Women in the Sky: Gender and Labor in the Making of Modern Korea

Contenuto del libro:

Women in the Skyesamina l'attivismo secolare delle operaie coreane, dagli anni Venti a oggi, con un'attenzione particolare alle politiche di genere sia nel movimento operaio sia nella società in generale. Il libro mette in luce alcuni momenti chiave della storia coreana coloniale e postcoloniale in cui le operaie hanno attirato l'attenzione del grande pubblico, come lo sciopero generale dei lavoratori delle scarpe di gomma a Pyongyang all'inizio degli anni Trenta, la lotta dei lavoratori del settore tessile nella Corea del Sud all'inizio degli anni Cinquanta, il movimento sindacale democratico degli anni Settanta guidato dalle operaie e l'attivismo delle operaie contro la ristrutturazione neoliberale negli ultimi decenni.

Hwasook Nam si chiede perché le donne lavoratrici della Corea del Sud siano state relegate alla periferia nelle narrazioni degli attivisti e del mainstream, nonostante un secolo di persistente lotta militante e di contributi indiscutibili al movimento sindacale e al movimento democratico di successo. Women in the Sky si apre e si chiude con le storie dei sit-in ad alta quota - un fenomeno unico in Corea del Sud - a partire da quello di Kang Churyong, operaia nel settore delle scarpe di gomma, nel 1931, fino a numerosi altri del movimento sindacale sudcoreano di oggi, tra cui quello di Kim Jin-Sook.

In Women in the Sky, Nam cerca di comprendere e correggere l'ampio divario tra il ruolo cruciale svolto dalle donne operaie nel processo di modernizzazione della Corea e la loro relativa invisibilità come attori chiave nelle narrazioni sociali e storiche. Utilizzando il genere e la classe come categorie analitiche, Nam presenta uno studio completo e un ripensamento della storia della costruzione della nazione coreana nel XX secolo attraverso la lente dell'attivismo delle lavoratrici industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501758263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nel cielo: genere e lavoro nella creazione della Corea moderna - Women in the Sky: Gender and...
Women in the Sky esamina l'attivismo secolare...
Donne nel cielo: genere e lavoro nella creazione della Corea moderna - Women in the Sky: Gender and Labor in the Making of Modern Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)