Donne libere nella Pampa: Un romanzo su Victoria Ocampo

Donne libere nella Pampa: Un romanzo su Victoria Ocampo (Rosa Lojo Mara)

Titolo originale:

Free Women in the Pampas: A Novel about Victoria Ocampo

Contenuto del libro:

Pioniera femminista, scrittrice e mecenate delle arti e della letteratura di Buenos Aires, Victoria Ocampo (1890-1979) è stata una personalità di leggendaria vitalità. Protagonista fondamentale dell'ascesa dell'Argentina a livello mondiale nel campo delle arti e delle scienze, Ocampo ha sfruttato la sua ricchezza e il suo status sociale per fondare Sur (1931-92), la rivista di letteratura, cultura e idee più influente a livello internazionale.

Ocampo invitò personalmente molte celebrità intellettuali e artistiche a visitare Buenos Aires. La maggior parte erano uomini. Alcuni, dotati di un ego smisurato come la loro reputazione, inciamparono e caddero in imbrogli sentimentali con la bella e volitiva Ocampo.

In Donne libere nella Pampa, gli alti e bassi delle sue appassionate amicizie, dei dibattiti e delle incomprensioni con il poeta Rabindranath Tagore, il filosofo Jos Ortega y Gasset e gli scrittori Pierre Drieu de la Rochelle, Hermann von Keyserling e Waldo Frank sono testimoniati dalla fittizia Carmen Brey, un'immigrata galiziano-spagnola la cui storia si intreccia abilmente con quella della Ocampo. Lo sguardo simpatico ma incisivo di Carmen mette in prospettiva la sua amica Victoria rispetto a una visione più ampia dell'Argentina.

Le avventure di Carmen la portano a conoscere la scrittrice di giustizia sociale Mar a Rosa Oliver, il lato più selvaggio dell'avanguardia letteraria degli anni Venti (e gli autori ormai canonici Roberto Arlt, Jorge Luis Borges e Leopoldo Marechal), il popolo Mapuche della pampa e una decenne Evita Ibarguren, in seguito famosa come Eva Per n. Su questo sfondo ampio e inclusivo, il romanzo descrive in modo vivido la lotta di Victoria Ocampo contro i limiti di classe e di genere per trovare la propria voce e la propria vocazione di intellettuale pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne libere nella Pampa: Un romanzo su Victoria Ocampo - Free Women in the Pampas: A Novel about...
Pioniera femminista, scrittrice e mecenate delle...
Donne libere nella Pampa: Un romanzo su Victoria Ocampo - Free Women in the Pampas: A Novel about Victoria Ocampo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)