Donne, lavoro e rappresentazione: Le donne ago nell'arte e nella letteratura vittoriana

Donne, lavoro e rappresentazione: Le donne ago nell'arte e nella letteratura vittoriana (M. Alexander Lynn)

Titolo originale:

Women, Work, and Representation: Needlewomen in Victorian Art and Literature

Contenuto del libro:

Nell'Inghilterra vittoriana, praticamente tutte le donne imparavano a cucire.

Il lavoro all'ago era associato alle immagini dell'economia domestica e ai ruoli femminili tradizionali di moglie e madre, alla casa piuttosto che alla fabbrica. La sarta professionista, tuttavia, lavorava molte ore per un salario molto basso, creando abiti per le classi alte e medie. Nel suo isolamento e nella sua impotenza, la donna fornì ai riformatori sociali un'immagine potente della sofferenza della classe operaia, che fece appello alla sensibilità delle classi superiori e contribuì a galvanizzare l'opinione pubblica sulla necessità di riforme.

"Women, Work, and Representation" affronta l'uso di quell'immagine nel movimento di riforma, sottolineando lo shock per l'opinione pubblica vittoriana quando i rapporti rivelarono che il mestiere di cucitrice era estremamente pericoloso, persino mortale.

L'autrice Lynn M. Alexander ripercorre lo sviluppo del simbolo della sarta attraverso una serie di presentazioni, attingendo agli scritti di Charles Dickens, Elizabeth Gaskell, Charlotte Elizabeth Tonna e George W. M. Reynolds e alle rappresentazioni visive di Richard Redgrave, Thomas Benjamin Kennington, John Everett Millais, John Leech, John Tenniel e Hubert von Herkomer.

Scritto per interessare gli studiosi dell'epoca vittoriana, gli studiosi di studi sulle donne e coloro che sono interessati alla semiotica e all'estetismo, "Donne, lavoro e rappresentazione" comprende venti illustrazioni, la maggior parte delle quali tratte da periodici dell'epoca, che forniscono nuovi spunti di riflessione sulla vita delle donne lavoratrici durante l'epoca vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821414934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, lavoro e rappresentazione: Le donne ago nell'arte e nella letteratura vittoriana - Women,...
Nell'Inghilterra vittoriana, praticamente tutte le...
Donne, lavoro e rappresentazione: Le donne ago nell'arte e nella letteratura vittoriana - Women, Work, and Representation: Needlewomen in Victorian Art and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)