Donne, lavoro e politica sessuale nell'Inghilterra del XVIII secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne, lavoro e politica sessuale nell'Inghilterra del XVIII secolo (Bridget Hill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bridget Hill offre un esame dettagliato della vita delle donne nell'Inghilterra del XVIII secolo, sottolineando il loro ruolo nell'economia domestica durante la transizione dalla società preindustriale a quella industriale. Pur fornendo nuovi spunti e contenuti ben studiati, alcuni lettori ritengono che l'organizzazione potrebbe essere migliorata e che il titolo possa trarre in inganno per quanto riguarda la discussione sulla politica sessuale.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e accuratamente studiato e fornisce un contributo sostanziale alla storia europea, in particolare alla comprensione del lavoro delle donne e della loro importanza nell'economia familiare. Mette in evidenza le diversità regionali e gli aspetti personali ed economici della vita delle donne durante l'industrializzazione.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è poco strutturata, con capitoli privi di chiari collegamenti tra loro. Il titolo è considerato fuorviante in quanto non discute adeguatamente le politiche sessuali, in particolare l'omissione della prostituzione. Alcuni lettori trovano la scrittura asciutta e notano un taglio marxista nell'analisi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women, Work and Sexual Politics in Eighteenth-Century England

Contenuto del libro:

L'autrice offre una rivalutazione di come l'esperienza lavorativa delle donne nell'Inghilterra del XVIII secolo sia stata influenzata dall'industrializzazione e da altri elementi di cambiamento economico, sociale e tecnologico; Questo studio si concentra sulla famiglia, la più importante unità di produzione del XVIII secolo. Considerando l'intera gamma di attività in cui le donne erano coinvolte - comprese molte occupazioni non registrate nei censimenti e quindi largamente ignorate dagli storici - Hill traccia la crescente divisione sessuale del lavoro e ne evidenzia le implicazioni.

La parte finale del libro esamina come la natura mutevole del lavoro femminile abbia influenzato il corteggiamento, il matrimonio e le relazioni tra i sessi. Tra gli argomenti trattati vi sono l'importanza del contributo delle donne alla creazione e al mantenimento di una famiglia; l'atteggiamento delle donne lavoratrici nei confronti del matrimonio e del divorzio e le alternative consuetudinarie ad essi; il ruolo delle zitelle e delle vedove.

L'autrice conclude chiedendosi in che misura la rivoluzione industriale abbia migliorato la posizione generale delle donne e le opportunità a loro offerte.; Questa collana mira a ristabilire la storia delle donne e a sfidare i presupposti di gran parte della storia tradizionale. Concentrandosi sul periodo moderno e incoraggiando prospettive da altre discipline, cerca di concentrarsi su aree di importanza fondamentale nella storia della Gran Bretagna e dell'Europa continentale; Bridget Hill è autrice di "Eighteenth-Century Women: An Anthology" e "The First English Feminist".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857282139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, lavoro e politica sessuale nell'Inghilterra del XVIII secolo - Women, Work and Sexual...
L'autrice offre una rivalutazione di come...
Donne, lavoro e politica sessuale nell'Inghilterra del XVIII secolo - Women, Work and Sexual Politics in Eighteenth-Century England
Donne del Settecento: Un'antologia - Eighteenth-century Women: An Anthology
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1984, questo libro colmò una lacuna...
Donne del Settecento: Un'antologia - Eighteenth-century Women: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)