Donne, lavoro e islamismo: ideologia e resistenza in Iran

Donne, lavoro e islamismo: ideologia e resistenza in Iran (Elaheh Rostami-Povey)

Titolo originale:

Women, Work and Islamism: Ideology and Resistance in Iran

Contenuto del libro:

Pubblicata in precedenza con lo pseudonimo di Maryam Poya, quest'opera esplora l'islamismo nella pratica e analizza l'influenza dello Stato, dell'economia e della religione sulle donne in Iran.

Basandosi su ricerche originali sulla partecipazione delle donne alla forza lavoro, l'autrice mostra come l'islamizzazione dello Stato e della società seguita alla rivoluzione del 1979 abbia comportato un tentativo da parte dello Stato islamico di isolare le donne all'interno delle mura domestiche. Il suo potere di trasformare le relazioni di genere, tuttavia, è stato limitato da molti fattori: la guerra Iran-Iraq, la ristrutturazione economica e le diverse risposte delle donne all'oppressione.

Nonostante i continui tentativi dello Stato di rafforzare le relazioni patriarcali in tutta la società e di mantenere una rigida divisione sessuale del lavoro, nel 1999 la partecipazione delle donne alla forza lavoro è maggiore di quanto non fosse prima della rivoluzione e la coscienza di genere è a un livello più alto rispetto all'apice dell'occidentalizzazione negli anni Sessanta e Settanta. Le donne religiose e laiche delle aree urbane si sono alleate per chiedere riforme e costringere lo Stato islamico a tornare alla posizione delle riforme precedenti al 1979 in relazione alle donne e alla famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848139824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, lavoro e islamismo: ideologia e resistenza in Iran - Women, Work and Islamism: Ideology and...
Pubblicata in precedenza con lo pseudonimo di...
Donne, lavoro e islamismo: ideologia e resistenza in Iran - Women, Work and Islamism: Ideology and Resistance in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)