Donne iraniane e genere nella guerra Iran-Iraq

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne iraniane e genere nella guerra Iran-Iraq (Mohammad Farzaneh Mateo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le esperienze e le sfide affrontate dalle donne in regimi spesso trascurati o mal rappresentati nelle narrazioni occidentali. Mette in luce il loro coraggio e il loro multiforme contributo durante e dopo il conflitto, colmando una lacuna nel discorso degli studi di genere e concentrandosi sulle “altre” donne della società.

Vantaggi:

Il libro fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita delle donne che non vengono tipicamente messe in luce nelle discussioni di genere. Sottolinea il coraggio e la dedizione delle donne in ambienti difficili, mostrando i loro diversi ruoli al di là del combattimento. Contribuisce inoltre in modo significativo alla comprensione delle questioni di genere a livello globale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento difficile da trattare, poiché si concentra su donne provenienti da regimi non comunemente riconosciuti o apprezzati in Occidente. La narrazione potrebbe mancare di un appeal più ampio a causa della sua attenzione alle storie “altre” che contrastano con le prospettive femministe occidentali prevalenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iranian Women and Gender in the Iran-Iraq War

Contenuto del libro:

Diciotto mesi dopo la Rivoluzione islamica del 1979, centinaia di migliaia di donne del Paese parteciparono alla guerra Iran-Iraq (1980-88) con diverse funzioni. L'Iran era diviso tra donne di estrazione religiosa conservatrice, che sostenevano la rivoluzione e accettavano alcune delle rappresentazioni del regime teocratico sui ruoli di genere, e donne liberali, più attive nella società civile prima della rivoluzione, che sfidavano i pregiudizi di genere dominati dagli uomini dello Stato.

Tuttavia, entrambi i gruppi furono parte integrante dello sforzo bellico, servendo come giornaliste, paramediche, combattenti, ufficiali di intelligence, istruttori medici e propagandisti. Dietro le linee del fronte, le donne erano autiste, chirurghi, raccoglitori di fondi e organizzatori di comunità. La guerra ha dato alle donne di tutte le classi sociali l'opportunità di affermare il proprio ruolo nella società e, così facendo, hanno rifiutato di essere emarginate.

Nonostante il loro significativo contributo, le donne sono largamente assenti dagli studi sulla guerra. Attingendo a fonti primarie come memorie, testamenti, interviste, copertura dei media e storie orali, Farzaneh racconta con dovizia di particolari la partecipazione delle donne sul campo di battaglia, in casa e ovunque nel mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815637103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne iraniane e genere nella guerra Iran-Iraq - Iranian Women and Gender in the Iran-Iraq...
Diciotto mesi dopo la Rivoluzione islamica del...
Donne iraniane e genere nella guerra Iran-Iraq - Iranian Women and Gender in the Iran-Iraq War
La rivoluzione costituzionale iraniana e la leadership clericale di Khurasani - The Iranian...
La Rivoluzione costituzionale iraniana è stato il...
La rivoluzione costituzionale iraniana e la leadership clericale di Khurasani - The Iranian Constitutional Revolution and the Clerical Leadership of Khurasani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)