Donne intraprendenti: Espandere le opportunità economiche in Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne intraprendenti: Espandere le opportunità economiche in Africa (Mary Hallward-Driemeier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Enterprising Women: Expanding Economic Opportunities in Africa

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie nuovi dati sulle famiglie e sulle imprese di 41 Paesi dell'Africa subsahariana per informare i responsabili politici e gli operatori del settore sui modi per ampliare le opportunità economiche delle donne imprenditrici. L'Africa subsahariana vanta la più alta percentuale di donne imprenditrici, ma esse sono concentrate in modo sproporzionato tra i lavoratori autonomi piuttosto che tra i datori di lavoro.

Rispetto agli uomini, le donne svolgono attività con minori opportunità e le loro imprese sono più spesso piccole, informali e a basso valore aggiunto. La sfida di ampliare le opportunità non consiste nell'aiutare un maggior numero di donne a diventare imprenditrici, ma nel consentire loro di spostarsi verso attività a più alto rendimento. Una domanda centrale affrontata nel libro è: cosa spiega la differenziazione di genere nei tipi di imprese gestite da donne e uomini? L'analisi mostra che molti Paesi subsahariani presentano un ambiente difficile per le donne.

Vengono analizzate quattro aree chiave dell'agenda per l'espansione delle opportunità economiche delle donne in Africa: il rafforzamento dei diritti di proprietà delle donne e la loro capacità di controllare i beni; il miglioramento dell'accesso delle donne ai finanziamenti; lo sviluppo del capitale umano in termini di competenze imprenditoriali e reti; il rafforzamento della voce delle donne nella riforma del contesto imprenditoriale. Queste aree sono importanti sia perché presentano ampi divari di genere sia perché aiutano a spiegare le differenze di genere nelle attività imprenditoriali.

Colpisce in particolare il fatto che, mentre i divari di genere nell'istruzione tendono a ridursi con l'aumento del reddito, non lo fanno i divari nei diritti di proprietà delle donne e nella loro partecipazione ai processi di riforma. Poiché è improbabile che il semplice aumento del reddito di un Paese sia sufficiente a conferire alle donne una pari capacità di controllare i beni o di avere maggiore voce in capitolo, saranno necessarie misure più proattive.

Per ognuna di queste aree chiave vengono discusse linee guida pratiche per far avanzare l'agenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821397039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne intraprendenti: Espandere le opportunità economiche in Africa - Enterprising Women: Expanding...
Questo libro raccoglie nuovi dati sulle famiglie e...
Donne intraprendenti: Espandere le opportunità economiche in Africa - Enterprising Women: Expanding Economic Opportunities in Africa
Problemi in divenire: Il futuro dello sviluppo manifatturiero - Trouble in the Making?: The Future...
La tecnologia e la globalizzazione stanno...
Problemi in divenire: Il futuro dello sviluppo manifatturiero - Trouble in the Making?: The Future of Manufacturing-Led Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)