Donne indisciplinate: Razza, neocolonialismo e hijab

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne indisciplinate: Razza, neocolonialismo e hijab (A. Sheth Falguni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unruly Women: Race, Neocolonialism, and the Hijab

Contenuto del libro:

Nonostante la disapprovazione che le donne visibilmente musulmane subiscono in Occidente, gli Stati Uniti non vietano l'hijab o il niqab. Tuttavia, trovano un modo per gestire le donne musulmane assertive. In che modo? In modo sottile e senza scontri diretti: attraverso i tribunali, i processi burocratici e i discorsi liberali. Da una serie di decisioni giuridiche collegate non solo da uno sguardo nettamente neocoloniale, ma anche dalla tacita dimensione razziale, le donne musulmane - tra le altre donne di colore - sono riconcepite come neonati a cui bisogna insegnare a comportarsi: come americane, come donne in carriera e come soggetti autonomi e lievemente indipendenti.

Concentrandosi sulle richieste di discriminazione delle donne musulmane, questo studio esamina gli approcci giuridici e politici che liquidano le donne musulmane e altre popolazioni di colore come culturalmente arretrate, sbagliate nel loro pensiero e gratuitamente anticonformiste. Allo stesso modo, analizza l'esperienza del licenziamento razziale attraverso la escruciation: il fenomeno per cui le popolazioni vulnerabili sono costrette a performance di assimilazione culturale senza speranza. Il licenziamento razziale viene analizzato attraverso pareri legali, trascrizioni di tribunali e altri incontri tra le donne musulmane e lo Stato. In definitiva, questo lavoro scopre che l'indirizzo razziale del licenziamento e i fenomeni di escoriazione sono stati cruciali per un ordine giuridico liberale che altrimenti rivendica la propria neutralità. Concentrandosi sul trattamento delle donne musulmane, questo libro svela le dinamiche di divisione sociale e razziale che hanno abitato e sostenuto la neutralità giuridica liberale fin dal suo inizio. Il quadro di questo libro, pur concentrandosi sulle donne musulmane negli Stati Uniti, è un quadro di riferimento per le donne musulmane.

Stati Uniti, è un modello per comprendere come l'esclusione sia giuridicamente attuata per altre popolazioni razzializzate ed emarginate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197547144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una filosofia politica della razza - Toward a Political Philosophy of Race
Puntuale, controverso e incisivo, Verso una filosofia politica...
Verso una filosofia politica della razza - Toward a Political Philosophy of Race
Donne indisciplinate: Razza, neocolonialismo e hijab - Unruly Women: Race, Neocolonialism, and the...
Nonostante la disapprovazione che le donne...
Donne indisciplinate: Razza, neocolonialismo e hijab - Unruly Women: Race, Neocolonialism, and the Hijab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)