Donne indisciplinate: La politica del confino e della resistenza

Donne indisciplinate: La politica del confino e della resistenza (Karlene Faith)

Titolo originale:

Unruly Women: The Politics of Confinement and Resistance

Contenuto del libro:

Vincitore del VanCity Book Prize, Unruly Women: The Politics of Confinement & Resistance è il libro fondamentale sull'incarcerazione femminile che ha contribuito a stimolare l'esame in tutto il mondo delle circostanze speciali che le donne devono affrontare in carcere, nonché dei crimini sessuali e di genere che le portano lì.

La maggior parte delle donne incarcerate non rappresenta un pericolo per la società, ma trasgredisce le norme patriarcali e capitalistiche che cercano di controllare i loro corpi e le loro scelte, come nel caso della prostituzione e delle persecuzioni di donne incinte per comportamenti a rischio. Inoltre, la maggior parte delle donne che entrano nel sistema giudiziario penale sono state vittime di violenza, il che solleva questioni sul continuum tra vittimizzazione e criminalizzazione.

Unruly Women esplora i modelli di crimini e punizioni femminili, dalla caccia alle streghe a oggi; la violenza istituzionalizzata e gli abusi sessuali contro le donne incarcerate; le donne che amano le donne in carcere; la maternità all'interno del carcere; la sindrome della donna maltrattata; i film hollywoodiani sulle donne in carcere; l'educazione politica nelle carceri; e gli atti di resistenza, dentro e fuori. Karlene Faith sfida le idee sbagliate sulle donne "devianti" e celebra la donna ribelle: la donna ingestibile che rivendica il proprio corpo e che non può essere messa a tacere. Mentre la "guerra della droga" continua, costellata di pene detentive eccessive e inique, la popolazione carceraria sale alle stelle, raggiungendo i 2,5 milioni di persone (da meno di 200.000 a livello nazionale nel 1970), e le carceri private si moltiplicano sulle coste, è un momento critico per informarci sulla posta in gioco del nostro sistema carcerario.

5 milioni (da meno di 200.000 a livello nazionale nel 1970); e le carceri private si moltiplicano sulle coste, questo è un momento critico per informarci su ciò che è in gioco nel nostro sistema carcerario. L'incisivo lavoro di Faith ci spinge a mettere in discussione l'utilità della reclusione forzata e della sorveglianza di persone per lo più non violente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609801373
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne indisciplinate: La politica del confino e della resistenza - Unruly Women: The Politics of...
Vincitore del VanCity Book Prize, Unruly Women:...
Donne indisciplinate: La politica del confino e della resistenza - Unruly Women: The Politics of Confinement and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)