Donne indicibili: Racconti selezionati di donne italiane durante il fascismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne indicibili: Racconti selezionati di donne italiane durante il fascismo (Robin Pickering-Iazzi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Unspeakable Women: Selected Short Stories Written by Italian Women During Fascism

Contenuto del libro:

Nonostante l'ideologia misogina del fascismo italiano, e contrariamente al quadro tracciato dalla maggior parte delle storie letterarie e delle antologie del dopoguerra, gli anni Venti e Trenta sono stati un'epoca di ampia pubblicazione e di riconoscimento sia popolare che critico per le autrici in Italia.

Concentrandosi sulle pagine culturali di tre grandi quotidiani dell'epoca, Robin Pickering-Iazzi ha scoperto una ricchezza di contributi di donne famose e meno famose che per oltre 60 anni non sono stati disponibili per i lettori in Italia e negli Stati Uniti. Sapientemente tradotti, questi 16 racconti testimoniano non solo l'alta qualità letteraria di questo corpus di opere, ma anche la resistenza all'ideale autosacrificale della “Donna Nuova” del fascismo.

I memorabili personaggi femminili di Unspeakable Women adottano diverse strategie per creare la propria identità e la propria capacità di agire in relazione alla scrittura, alla sessualità, al matrimonio e alla famiglia, il tutto in opposizione alle norme repressive della cultura. I racconti sono di Grazia Deledda, che vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1926, Maria Luisa Astaldi, Gianna Manzini, Ada Negri, Carola Prosperi, Pia Rimini e Clarice Tartufari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558610637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne indicibili: Racconti selezionati di donne italiane durante il fascismo - Unspeakable Women:...
Nonostante l'ideologia misogina del fascismo...
Donne indicibili: Racconti selezionati di donne italiane durante il fascismo - Unspeakable Women: Selected Short Stories Written by Italian Women During Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)