Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle prigioni americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle prigioni americane (Rhodes Hayden Erica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Incarcerated Women: A History of Struggles, Oppression, and Resistance in American Prisons

Contenuto del libro:

La storia della nascita delle carceri e dello sviluppo dei sistemi penitenziari negli Stati Uniti è stata ampiamente studiata, ma le esperienze delle donne detenute in queste istituzioni non hanno ricevuto la stessa attenzione. Storicamente, le donne detenute in carcere, nelle carceri e nei riformatori rappresentavano un numero esiguo di detenute negli Stati Uniti.

All'inizio erano spesso detenute nelle carceri insieme agli uomini e dovevano affrontare l'abbandono, lo sfruttamento e le cattive condizioni di vita. I vari tentativi di riformarle, che andavano dall'istruzione e dall'educazione morale all'addestramento domestico, incontrarono talvolta l'opposizione dei funzionari statali, dei dipendenti delle carceri e persino dei riformatori delle carceri maschili. A causa della consistente esiguità della popolazione e del relativo abbandono in cui spesso si trovavano le donne, le loro esperienze in carcere sono state poco studiate.

Questa raccolta di saggi cerca di recuperare la prospettiva dell'esperienza carceraria delle donne da una serie di punti di vista. Questa raccolta esplorerà le sfide che le donne hanno affrontato come detenute, i loro sforzi per esercitare un'azione o un controllo sulle loro vite e sui loro corpi, come le questioni di razza e di classe sociale hanno influenzato le esperienze e come le loro esperienze differiscono da quelle dei detenuti maschi.

I contributi si estendono dall'inizio del XIX secolo fino al XXI secolo e offrono l'opportunità di esaminare i cambiamenti nel tempo per quanto riguarda la detenzione femminile. Inoltre, i capitoli esaminano numerose regioni geografiche, consentendo ai lettori di analizzare come il luogo e l'ambiente modellino l'esperienza dei detenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498542135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle carceri americane -...
La storia della nascita delle carceri e dello...
Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle carceri americane - Incarcerated Women: A History of Struggles, Oppression, and Resistance in American Prisons
Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle prigioni americane -...
La storia della nascita delle carceri e dello...
Donne incarcerate: Una storia di lotte, oppressione e resistenza nelle prigioni americane - Incarcerated Women: A History of Struggles, Oppression, and Resistance in American Prisons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)