Donne in sala d'attesa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne in sala d'attesa (Kirun Kapur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Women in the Waiting Room

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. "Da corpi schiacciati e sostantivi schiacciati, Kirun Kapur ha composto un libro assolutamente originale. Senza risparmio, senza autocommiserazione, queste poesie creano un insieme immaginifico dalla mitologia indù, dalle confessioni di una linea telefonica diretta per abusi sessuali, dalle meditazioni sulla malattia mortale di un amico e dal dolore privato del poeta. Kapur crea uno stile magistrale dai margini dell'esperienza dove "l'anima, qualunque essa sia, lotta per articolarsi"" - Rosanna Warren.

"DONNE IN SALA D'ATTESA è, semplicemente, uno dei migliori libri che abbia letto in questo decennio. La sua forza compressa fa sentire le pagine pericolose; le "ossa della poetessa sono una fornace"; il suo "volto è un gioco". Ho trattenuto il fiato per le fasce di linguaggio così virtuose che i versi cantano e gridano violenza, bellezza, rabbia e amore. Poi sono caduta nei silenzi che Kapur registra e crea. Le donne di cui dà forma alle storie riecheggiano le nostre più profonde narrazioni condivise; sono ambientate tanto all'interno di ognuna di noi quanto nelle acciaierie, nei centri commerciali, nei picchetti bianchi e nelle città del libro, da Delhi a Houston, da Toronto a Dubai. Spaziando dal granulare ("tracce criptate di scarafaggi") a verità incalcolabili ("perché una ragazza sia innocente deve essere morta"), le poesie di Kapur ci fanno "vedere: una parola di testimonianza". Sono la "barriera corallina il cui lieto fine è rinascere come dune". Se leggete un solo libro quest'anno, lasciate che sia quello di Kirun Kapur: il suo stupefacente e lirico invito a vivere "sotto la cupola irrisolvibile" vi lascerà vedere, sentire e desiderare più linguaggio, più splendore, più vita."--Rachel DeWoskin.

"In testi sorprendenti che ci offrono più di un'intima negoziazione della memoria, le poesie di DONNE IN SALA D'ATTESA lavorano su un intreccio affascinante di mitologia indù, canzoni incantevoli e il linguaggio delle linee telefoniche di emergenza come mezzo per delineare il destino dei corpi delle donne e il loro disagio psicologico. Se il Personismo di O'Hara rappresenta una poesia come una telefonata, allora i meravigliosi versi di Kapur servono a guarire, come tutti gli scambi umani struggenti e significativi: un linguaggio interventista che sconvolge i facili santuari del significato, ma che è consolante nella sua abilità artistica. La chiamo vita sulla pagina, una vita che sarete felici di incontrare" - Major Jackson.

"Le immaginifiche poesie di DONNE IN SALA D'ATTESA di Kirun Kapur riflettono e fanno risuonare una miriade di verità sulla nostra vita personale e pubblica. È un'affermazione audace e roboante, una lettura obbligata per questi tempi e non solo" - Aimee Nezhukumatathil.

"Il secondo libro di poesie di Kirun Kapur, che testimonia, genera e stravolge, continua quella linea d'indagine ininterrotta che va da Saffo ad Adrienne Rich, per identificare il silenzio nelle sue molteplici forme: 'Ho visto una donna sul pavimento / che lottava per dare una forma - / il corpo e il discorso del corpo e in mezzo lunghi chilometri di bianco'. Ciò che non è stato detto per generazioni - la massa di tutto questo - è diventato, in questo libro sottile, un'ampia stanza di prove visionarie, dove Eva, Sita, Georgia O'Keeffe, Susan Sontag, Parvati e il poeta circolano tra molte altre voci senza nome. Il mondo interiore è fatto di donne", ci ricorda Kapur; eppure, ogni poesia testimonia che la violenza contro le donne è un universale terrificante, non limitato al pensiero occidentale o orientale: "La cella in cui siamo rinchiuse cresce", osserva una poesia. Fortunatamente, alcune poesie ci offrono anche una verità controbilanciante, ovvero che nessuno di noi è mai veramente solo, anche quando è da solo: "Cerco di parlare a me stesso come tu / parleresti a me". Ecco quindi un libro pieno di discorsi feroci e trascendenti e di una compassione sconvolgente, anche se nata da una sofferenza indicibile; e come tutta la grande arte, DONNE IN SALA D'ATTESA è impossibile da parafrasare o da elogiare abbastanza."--Frederick Speers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in sala d'attesa - Women in the Waiting Room
Poesia. Studi sulle donne. "Da corpi schiacciati e sostantivi schiacciati, Kirun Kapur ha composto un libro...
Donne in sala d'attesa - Women in the Waiting Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)