Donne in movimento: l'era dimenticata delle corse ciclistiche femminili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Donne in movimento: l'era dimenticata delle corse ciclistiche femminili (Roger Gilles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Women on the Move: The Forgotten Era of Women's Bicycle Racing” (Donne in movimento: l'era dimenticata delle corse ciclistiche femminili) di Roger Gilles esplora la storia ampiamente trascurata delle corse ciclistiche professionali femminili dal 1895 al 1902. Mette in luce figure chiave come Tillie Anderson e discute le implicazioni culturali del ciclismo femminile in un periodo in cui le aspettative della società stavano cambiando. Grazie a una ricerca meticolosa, Gilles fa rivivere l'eccitazione e l'atmosfera competitiva del ciclismo femminile, dimostrando in modo convincente la sua importanza e popolarità alla fine del XIX secolo.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita e una narrazione coinvolgente mettono in luce una parte affascinante e dimenticata della storia dello sport, mostrano l'impatto delle donne sul ciclismo e sui cambiamenti della società, presentano personaggi ben sviluppati come Tillie Anderson e sono accessibili anche ai non appassionati di sport.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento oscuro o di nicchia, e l'assenza di documenti ufficiali dell'epoca potrebbe lasciare delle lacune nella narrazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women on the Move: The Forgotten Era of Women's Bicycle Racing

Contenuto del libro:

Il 1890 fu l'apice della mania americana per la bicicletta e i consumatori, comprese le donne, ne acquistarono in gran numero. Nonostante i critici che cercavano di scoraggiare le donne dal cimentarsi in questo nuovo sport, le donne si avvicinarono alla bicicletta in gran numero e la padronanza della bicicletta divenne una metafora della padronanza delle donne sulla loro vita.

Stimolate dalla comparsa della bicicletta “di sicurezza” e dalla conseguente mania culturale, le corse ciclistiche professionali femminili prosperarono negli Stati Uniti dal 1895 al 1902. Per sette anni, le atlete attirarono folle entusiaste in tutto il Paese, tra cui Cleveland, Detroit, Indianapolis, Chicago, Minneapolis, St. Louis, Kansas City e New Orleans, e molte altre città minori. A differenza delle faticose maratone che gli uomini (e i loro spettatori) dovevano affrontare 24 ore su 24, le gare femminili, della durata di sei giorni, erano strettamente programmate, veloci e altamente competitive. Le migliori atlete dell'epoca - Tillie Anderson, Lizzie Glaw e Dottie Farnsworth - divennero nomi noti e furono le prime grandi atlete d'America. Nonostante gli sforzi concertati della League of American Wheelmen per emarginare lo sport e dei giornalisti e altri critici per sminuire e oggettivare le donne, queste atlete costrinsero l'America di fine secolo a rivedere le convinzioni fortemente radicate sulla fragilità femminile e sullo spirito competitivo.

Nel 1900 molte città cominciarono a vietare le gare maschili di sei giorni, e divenne sempre più difficile garantire gare femminili competitive e attirare folle sufficienti. Nel 1902 morirono due corridori e lo sport, durato sette anni, finì per essere quasi del tutto ignorato dalla storia dello sport, dalla storia delle donne e persino dalla storia della bicicletta. Women on the Move racconta la storia completa dello sport da arena più popolare d'America nel 1890, dando a queste atlete pioniere il posto che meritano nella storia. Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496204172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in movimento: l'era dimenticata delle corse ciclistiche femminili - Women on the Move: The...
Il 1890 fu l'apice della mania americana per la...
Donne in movimento: l'era dimenticata delle corse ciclistiche femminili - Women on the Move: The Forgotten Era of Women's Bicycle Racing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)