Donne in isolamento: La resistenza femminile all'Apartheid in Sudafrica

Donne in isolamento: La resistenza femminile all'Apartheid in Sudafrica (Shanthini Naidoo)

Titolo originale:

Women in Solitary: Inside South Africa's Female Resistance to Apartheid

Contenuto del libro:

Women in Solitary" offre un nuovo resoconto basato sui racconti di quattro donne che hanno sperimentato la detenzione e la tortura in Sudafrica alla fine degli anni '60, quando il regime cercava di organizzare un processo per condannare i principali attivisti anti-apartheid.

Questo libro tempestivo non solo assegna alle quattro donne e ad altri il loro posto nella storia della lotta per la libertà in Sudafrica, ma intreccia anche le loro esperienze con lo sviluppo storico del movimento anti-apartheid. Il libro si avvale di interviste approfondite alla giornalista Joyce Sikhakhane-Rankin, alle sindacaliste Shanthie Naidoo e Rita Ndzanga e all'attivista Nondwe Mankahla. Il racconto del periodo di detenzione di Winnie Mandela è tratto da precedenti testimonianze pubblicate. La narrazione porta alla luce il carattere inesorabilmente brutale e globale del tentativo di mettere a tacere la resistenza e di spezzare lo spirito degli attivisti, sia per interrompere l'organizzazione che per intimidire le comunità. È una testimonianza del trionfo e della forza di convinzione che le donne hanno dimostrato. Riflette anche la natura globale della resistenza. Le donne hanno combattuto non solo come organizzatrici, reclutatrici o corriere, ma anche in isolamento, resistendo a tutte le privazioni, agli scherni degli interrogatori e alle ansie per i loro figli. E quando hanno portato la lotta in tribunale, hanno prevalso. Il libro intreccia le loro esperienze con lo sviluppo storico della lotta in un modo che mette in luce questioni più ampie, evidenziando i modi particolari in cui l'esperienza delle donne nell'attivismo e nella repressione differisce da quella degli uomini, in termini sia di comportamento della polizia sia di legami delle donne con la comunità, la famiglia e i bambini.

L'ampio arco temporale del libro sottolinea gli effetti psicologici dell'isolamento prolungato e la sua eredità traumatica, chiedendosi se, non occupandoci in modo più coerente di curare il trauma causato a una generazione da una brutale repressione, permettiamo che esso contribuisca ai mali sociali che ci preoccupano oggi. Women in Solitary" è una lettura ideale per chiunque sia interessato alla storia dell'apartheid, alla criminalizzazione dell'attivismo e alla detenzione delle donne, nonché per gli studiosi e gli studenti di studi penali e femministi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032133652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne che sopravvivono alle prigioni dell'Apartheid - Women Surviving Apartheid's...
Nel 1969, il governo sudafricano dell'apartheid arrestò...
Le donne che sopravvivono alle prigioni dell'Apartheid - Women Surviving Apartheid's Prisons
Donne in isolamento: La resistenza femminile all'Apartheid in Sudafrica - Women in Solitary: Inside...
Women in Solitary" offre un nuovo resoconto...
Donne in isolamento: La resistenza femminile all'Apartheid in Sudafrica - Women in Solitary: Inside South Africa's Female Resistance to Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)