Donne in combattimento: Dovere civico o responsabilità militare?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne in combattimento: Dovere civico o responsabilità militare? (M. Fenner Lorry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women in Combat: Civic Duty or Military Liability?

Contenuto del libro:

Le donne partecipano attivamente all'esercito degli Stati Uniti da più di cinquant'anni, ma il divieto di partecipare ai combattimenti rimane una questione molto dibattuta. In questo libro provocatorio Lorry M. Fenner, ufficiale di intelligence dell'Air Force in servizio attivo, chiede di aprire alle donne tutti gli aspetti del servizio militare. Marie deYoung, ex cappellano dell'esercito, sostiene che tenere le donne fuori dal combattimento è nell'interesse di entrambi i sessi ed è fondamentale per l'efficacia dell'esercito nel suo complesso.

Fenner basa la sua argomentazione a favore dell'inclusione delle donne sull'idea che le democrazie richiedono che tutti i cittadini competano nelle imprese pubbliche e condividano gli obblighi civici. Sostiene che, storicamente, le ragioni per cui le donne sono state bandite dal combattimento sono state culturalmente distorte. Sostiene che l'appartenenza a una forza di combattimento dovrebbe basarsi sulle capacità valutate in base a standard appropriati. Inoltre, sostiene che l'esclusione delle donne ostacola la diversità e l'adattabilità che necessariamente caratterizzeranno le forze armate nel XXI secolo.

Al contrario, deYoung dichiara che i diversi standard di preparazione fisica per uomini e donne abbasserebbero il morale di entrambi i sessi e metterebbero le donne a rischio di perdite. Inoltre, sostiene che le donne non hanno la forza fisica o emotiva per sopportare la brutalità generale dell'esperienza di combattimento. Afferma inoltre che gli appelli per l'abolizione del divieto di combattimento sono motivati politicamente e non sono coerenti con i principi della democrazia americana e con la missione della difesa nazionale.

Lo scambio di opinioni tra le due autrici offre una preziosa sintesi delle questioni che circondano un dibattito di lunga data tra politici, militari e studiosi di storia militare e di studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878408634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in combattimento: Dovere civico o responsabilità militare? - Women in Combat: Civic Duty or...
Le donne partecipano attivamente all'esercito...
Donne in combattimento: Dovere civico o responsabilità militare? - Women in Combat: Civic Duty or Military Liability?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)