Donne in camice bianco: Come le prime donne medico hanno cambiato il mondo della medicina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Donne in camice bianco: Come le prime donne medico hanno cambiato il mondo della medicina (Olivia Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Women in White Coats di Olivia Campbell esplora le lotte storiche delle prime donne medico dell'epoca vittoriana, evidenziando la loro perseveranza contro i pregiudizi e gli ostacoli della società. Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile narrativo e la leggibilità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce un resoconto stimolante delle lotte e dei successi delle donne in medicina. Molti lettori hanno trovato affascinante il contesto storico, apprezzando i resoconti dettagliati degli ostacoli affrontati da queste donne. Il libro porta alla luce gli importanti contributi delle donne medico e il loro impatto sulla salute delle donne.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che lo stile di scrittura può essere denso e impantanato da dettagli eccessivi, rendendo difficile seguire la narrazione. Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a tenere traccia delle varie donne di cui si parla nel libro e hanno trovato difficile rimanere coinvolti mentre la storia procedeva. Alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di accessibilità e di scorrevolezza.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in White Coats: How the First Women Doctors Changed the World of Medicine

Contenuto del libro:

BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES!

Per i fan di Hidden Figures e Radium Girls arriva la straordinaria storia di tre donne vittoriane che hanno abbattuto le barriere in campo medico per diventare le prime donne medico, rivoluzionando il modo in cui le donne ricevono assistenza sanitaria.

All'inizio del 1800, le donne morivano in gran numero per malattie curabili perché evitavano di ricevere cure mediche. Gli esami eseguiti dai medici maschi erano spesso avvilenti e persino dolorosi. Inoltre, le donne dovevano affrontare lo stigma della malattia: una diagnosi poteva limitare notevolmente la loro capacità di trovare marito, lavoro o di essere accolte nella società civile.

Motivate da perdite personali e dalla frustrazione per l'inadeguatezza delle cure mediche, Elizabeth Blackwell, Elizabeth Garrett Anderson e Sophia Jex-Blake lottarono per ottenere un posto da donna nel campo medico dominato dagli uomini. Per la prima volta, Donne in camice bianco racconta la storia completa di queste tre donne pioniere che, nonostante gli innumerevoli ostacoli, si sono laureate in medicina e hanno aperto la strada ad altre donne per fare lo stesso. Pur essendo molto diverse tra loro per personalità e circostanze, queste donne hanno costruito insieme ospedali e istituti di insegnamento gestiti da donne, creando per la prima volta un'assistenza medica per le donne da parte delle donne.

Con una narrazione avvincente, basata su ricerche approfondite e sull'accesso a documenti d'archivio, Donne in camice bianco racconta la storia coraggiosa che queste donne hanno fatto diventando medici, descrivendo nel dettaglio i confini che hanno infranto tra genere e scienza per rimodellare il modo in cui riceviamo le cure mediche oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778311980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in camice bianco: Come le prime donne medico hanno cambiato il mondo della medicina - Women in...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES !Per i fan di...
Donne in camice bianco: Come le prime donne medico hanno cambiato il mondo della medicina - Women in White Coats: How the First Women Doctors Changed the World of Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)