Donne in astrazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne in astrazione (Karolina Lewandowska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta mista al catalogo d'arte incentrato sulle donne nell'astrazione, sottolineandone l'importanza e criticandone al contempo alcune scelte e rappresentazioni.

Vantaggi:

Il catalogo viene elogiato come una grande ed emozionante compilazione di un'importante mostra d'arte che affronta l'esclusione storica delle donne artiste dalla narrativa artistica del XX secolo. Presenta immagini e saggi eccellenti e mette in mostra artisti meno noti, sottolineando il loro contributo e il fatto che alcune donne hanno anticipato le loro controparti maschili nell'astrazione.

Svantaggi:

Le critiche derivano dalla rappresentazione di alcune artiste, in particolare Elaine de Kooning, che secondo alcuni recensori sminuisce il suo contributo travisando il suo lavoro. Ci sono anche preoccupazioni per l'omissione di importanti artiste americane, che portano a sentimenti di delusione e alla sensazione che il catalogo avrebbe potuto onorare meglio le donne che intendeva valorizzare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in Abstraction

Contenuto del libro:

Women in Abstraction" rivaluta il lavoro delle donne artiste astratte, cambiando la storia dell'arte moderna e contemporanea. Questo volume, che è il catalogo di una grande mostra al Centre Pompidou di Parigi, esplora il ruolo fondamentale che le donne artiste hanno avuto nello sviluppo dell'arte astratta del XX secolo. In questa ricca e ampia raccolta, le curatrici Christine Macel e Karolina Lewandowska riuniscono più di cento artiste di pittura, scultura, danza, arti applicate, fotografia, cinema e arti dello spettacolo.

Consapevole che l'arte astratta deve essere vista alla luce del contesto politico e personale degli artisti, questo volume si immerge nella creazione e nella ricezione di queste opere d'arte nel corso del tempo. Dall'astrazione simbolista di Hilma af Klint, oggi ampiamente considerata la prima artista astratta, all'astrazione sensuale di Huguette Caland, fino all'approccio purista e non oggettivo di Verena Loewensberg, viene esaminato il rapporto di ogni artista con l'astrazione. Le opere sono presentate con saggi stimolanti di critici stimati, che contestualizzano ed esplorano i soggetti e i temi del movimento.

In definitiva, questo volume mette in discussione la legittimità della nozione di "artiste" e presenta questo gruppo come semplici artiste, piene di complessità e paradossi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500094372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in astrazione - Women in Abstraction
Women in Abstraction" rivaluta il lavoro delle donne artiste astratte, cambiando la storia dell'arte moderna e...
Donne in astrazione - Women in Abstraction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)