Punteggio:
Il libro approfondisce gli aspetti storici e teologici del ruolo delle donne nella Chiesa, concentrandosi in particolare sul diaconato e sostenendo il ripristino delle donne diacono. Phyllis Zagano sostiene l'inclusione e la diversità nella leadership della Chiesa, evidenziando la presenza storica e i contributi delle donne nel ministero sacro.
Vantaggi:Il libro fornisce un'accurata rassegna storica, riferimenti eccellenti e argomenti convincenti per l'inclusione delle donne nel ministero della Chiesa, specialmente come diaconi. Mette in discussione i punti di vista tradizionali e incoraggia i lettori a considerare le implicazioni della disuguaglianza di genere nelle pratiche della Chiesa.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato alcune argomentazioni eccessive o deludenti, suggerendo che, sebbene il libro sia stimolante, non tutte le prospettive presentate possono risuonare con ogni lettore. Ci sono preoccupazioni riguardo alle implicazioni più ampie del libro sul sacerdozio, con le quali alcuni tradizionalisti potrebbero non essere d'accordo.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Women Icons of Christ: Women /Icons of Christ: Women /icons of Christ: Icons of Christ: Icons of Christ
Donne: Icone di Cristo traccia la storia del ministero delle donne, in particolare di quelle ordinate come diaconi. La storia insegna che le donne hanno svolto il loro ministero nel battesimo, nella catechesi, nel servizio all'altare, nella direzione spirituale, nella confessione e nell'unzione degli infermi, sia come diaconi che come laici. Donne: Icons of Christ dimostra come il clericalismo sacerdotale abbia effettivamente rimosso la leadership, le voci e i ministeri ufficiali delle donne dalla vita della Chiesa, eliminando le donne dal ministero sacramentale, dal servizio all'altare e dalla predicazione.
La domanda "Chi può essere un'icona di Cristo? " è alla base della discussione. La risposta sembra essere semplice. Dalla rivelazione delle Scritture sappiamo che tutti i cristiani sono ugualmente umani, tutti i cristiani fanno parte del Corpo di Cristo. Eppure, la Chiesa cattolica esclude sia realmente che simbolicamente la metà dei suoi membri.
Le donne non possono essere ordinate al diaconato rinnovato, anche se le storie più complete della Chiesa dimostrano un vero e proprio precedente. Perché? La riduzione di tutte le argomentazioni, supportate dalla manipolazione della storia, è che le donne non possono immaginare Cristo.
Phyllis Zagano presenta argomenti convincenti, supportati dalla storia, per confutare le argomentazioni contro il ripristino del diaconato femminile.
Phyllis Zagano è senior research associate-in-residence e professore aggiunto di religione alla Hofstra University, Hempstead, NY.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)