Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano

Punteggio:   (3,2 su 5)

Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano (Susan Dewey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Outlaw Women: Prison, Rural Violence, and Poverty on the New American West

Contenuto del libro:

Un viaggio nelle esperienze delle donne incarcerate nelle aree rurali, che rivela come il luogo possa rafforzare la violenza di genere.

L'incarcerazione è troppo spesso rappresentata come un problema urbano, un problema maschile, un problema che colpisce in modo sproporzionato le persone di colore. Questo libro, tuttavia, porta i lettori al cuore delle lotte delle donne fuorilegge del West rurale, considerando come la povertà e la violenza di genere si sovrappongano per tenere le donne letteralmente e figurativamente imprigionate.

Outlaw Women esamina le forze che plasmano le esperienze di incarcerazione e di rilascio delle donne nelle comunità remote e prevalentemente bianche che molti americani considerano ancora come “la frontiera occidentale”. Basandosi su decine di interviste a donne dello stato del Wyoming incarcerate o in libertà vigilata, le autrici forniscono un esame approfondito della percezione che le donne hanno della loro vita prima, durante e dopo la detenzione. Considerando i costumi culturali specifici dell'Ovest rurale, gli autori identificano le forze che intrappolano costantemente le donne in cicli di criminalità e violenza in queste regioni: la discriminazione legata ai reati, l'isolamento geografico che intrappola le donne in relazioni abusive e gli stigmi culturali che circondano la dipendenza, la povertà e le relazioni interpersonali precarie.

Dopo l'incarcerazione, le donne di queste aree devono affrontare ulteriori ostacoli specifici della regione nel tentativo di reintegrarsi nella società, tra cui servizi sociali limitati, divari salariali significativi tra i sessi e persino condizioni meteorologiche avverse che limitano gli spostamenti. Il libro si conclude con nuove raccomandazioni basate su dati concreti per affrontare le sfide che queste donne devono affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479887439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano - Outlaw Women:...
Un viaggio nelle esperienze delle donne...
Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano - Outlaw Women: Prison, Rural Violence, and Poverty on the New American West
Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano - Outlaw Women:...
Un viaggio nelle esperienze delle donne...
Donne fuorilegge: Prigione, violenza rurale e povertà nel nuovo West americano - Outlaw Women: Prison, Rural Violence, and Poverty on the New American West
Super ragazze, gangster, freeter e xenomani: Genere e modernità nella cultura giovanile globale -...
Negli ultimi anni si è assistito a una...
Super ragazze, gangster, freeter e xenomani: Genere e modernità nella cultura giovanile globale - Super Girls, Gangstas, Freeters, and Xenomaniacs: Gender and Modernity in Global Youth Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)