Donne esemplari della Cina antica: Il Lien Zhuan di Liu Xiang

Punteggio:   (4,3 su 5)

Donne esemplari della Cina antica: Il Lien Zhuan di Liu Xiang (Behnke Kinney Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le donne nell'antica Cina” è apprezzato per la sua traduzione leggibile e impeccabile, oltre che per l'approfondita introduzione che contestualizza l'opera. Offre storie preziose che riflettono il coraggio delle donne in una società storicamente sessista. Tuttavia, i lettori notano che il libro può essere denso e serio, richiedendo una mentalità specifica per affrontarlo appieno.

Vantaggi:

Traduzione leggibile e impeccabile
introduzione di qualità superiore che fornisce il contesto
storie accattivanti che riflettono il coraggio delle donne
risorsa preziosa per comprendere la condizione delle donne nell'antica Cina.

Svantaggi:

Un po' denso e serio
può richiedere una mentalità specifica per affrontare la morale delle storie
può essere difficile per i lettori moderni relazionarsi con alcuni dei contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exemplary Women of Early China: The Lien Zhuan of Liu Xiang

Contenuto del libro:

Nella Cina antica, era corretto per una donna disobbedire al padre, contraddire il marito o influenzare la politica pubblica di un figlio che governava una dinastia o uno stato? Secondo il Lienu zhuan, o Biografie categorizzate di donne, era non solo appropriato ma necessario che le donne intervenissero con saggi consigli quando padri, mariti o governanti si allontanavano dal sentiero della virtù.

Compilato verso la fine dell'antica dinastia Han (202 a.C.-9 d.C.) da Liu Xiang (79-8 a.C.), il Lienu zhuan è il primo libro della tradizione cinese dedicato esclusivamente all'educazione delle donne. Lungi dal fornire una visione unitaria del ruolo della donna, il testo promuove una gamma di pratiche diverse e talvolta contraddittorie. A un estremo ci sono esemplari che ricorrono al suicidio e all'automutilazione come mezzo per preservare la castità e l'ortodossia rituale. Dall'altra ci sono donne audaci e schiette, la cui maestria retorica aiuta a correggere governanti, figli e mariti in errore. Il testo offre un'affascinante panoramica della rappresentazione del ruolo delle donne nelle prime leggende, nei discorsi formali sulla statualità e nei resoconti storici altamente romanzati di questo periodo fondamentale della storia cinese.

Nel corso del tempo, le biografie femminili divennero una caratteristica regolare delle storie dinastiche e locali e un veicolo per esprimere e trasmettere le preoccupazioni sul ruolo sociale, politico e domestico delle donne. Il Lienu zhuan è anche ricco di informazioni sulla vita quotidiana, sui rituali e sulle preoccupazioni domestiche della Cina primitiva. Ispirati dai suoi resoconti, gli artisti di tutti i millenni hanno rappresentato le sue storie su schermi, dipinti, lacche, murales e sculture in rilievo in pietra, estendendo la sua portata a un pubblico di letterati e analfabeti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231163095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne esemplari della Cina antica: Il Lien Zhuan di Liu Xiang - Exemplary Women of Early China: The...
Nella Cina antica, era corretto per una donna...
Donne esemplari della Cina antica: Il Lien Zhuan di Liu Xiang - Exemplary Women of Early China: The Lien Zhuan of Liu Xiang
Rappresentazioni dell'infanzia e della giovinezza nella prima Cina - Representations of Childhood...
Questo è il primo libro in qualsiasi lingua che...
Rappresentazioni dell'infanzia e della giovinezza nella prima Cina - Representations of Childhood and Youth in Early China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)