Donne e socialismo (edizione riveduta e aggiornata): Classe, razza e capitale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Donne e socialismo (edizione riveduta e aggiornata): Classe, razza e capitale (Sharon Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Donne e socialismo” di Sharon Smith sottolineano l'esplorazione della liberazione femminile attraverso una lente marxista, che offre una critica sia dell'oppressione di classe che del femminismo contemporaneo. I lettori apprezzano la scrittura accessibile e l'analisi approfondita del libro, pur notando i suoi pregiudizi verso il socialismo autoritario.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Fornisce un'analisi storica dell'oppressione femminile basata sulla teoria marxista.
Critica i movimenti femministi contemporanei per le loro carenze e collega le lotte delle donne a questioni di classe più ampie.
Contiene spunti preziosi per combattere l'oppressione sistemica e discute le implicazioni reali per l'organizzazione di base.

Svantaggi:

Pregiudizialmente orientato verso una prospettiva socialista autoritaria, che alcuni lettori potrebbero trovare problematica.
Alcune critiche suggeriscono una rappresentazione eccessivamente positiva di Marx ed Engels come liberatori delle donne.
Alcune parti del libro sono considerate estreme o prive di sfumature, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del comunismo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women and Socialism (Revised and Updated Edition): Class, Race and Capital

Contenuto del libro:

A più di quarant'anni dal movimento di liberazione femminile degli anni Sessanta, le donne continuano a non avere pari diritti. Anzi, ogni decennio trascorso senza un movimento femminile combattivo ha visto un aumento del sessismo palese e un'ulteriore erosione delle conquiste ottenute negli anni Sessanta e Settanta.

Eppure, le organizzazioni femministe liberali hanno seguito il Partito Democratico anche quando, a partire dagli anni '80, questo si è continuamente spostato a destra. Questa edizione completamente rivista esamina questi problemi da una prospettiva marxista, concentrandosi sulla centralità della razza e della classe.

Include capitoli sull'eredità del femminismo nero e di altri movimenti di donne di colore e sull'importanza del concetto di intersezionalità. Inoltre, Donne e socialismo: Class, Race, and Capital esplora i contributi delle femministe socialiste e delle femministe marxiste nell'ulteriore sviluppo di un'analisi marxista dell'oppressione delle donne tra i fermenti di un nuovo movimento odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608461806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne e socialismo (edizione riveduta e aggiornata): Classe, razza e capitale - Women and Socialism...
A più di quarant'anni dal movimento di liberazione...
Donne e socialismo (edizione riveduta e aggiornata): Classe, razza e capitale - Women and Socialism (Revised and Updated Edition): Class, Race and Capital
Fuoco sotterraneo: Una storia del radicalismo operaio negli Stati Uniti - Subterranean Fire: A...
Questa storia accessibile e critica del movimento...
Fuoco sotterraneo: Una storia del radicalismo operaio negli Stati Uniti - Subterranean Fire: A History of Working-Class Radicalism in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)