Donne e orgoglio: Un'esplorazione della critica femminista alla teologia del peccato di Reinhold Niebuhr

Donne e orgoglio: Un'esplorazione della critica femminista alla teologia del peccato di Reinhold Niebuhr (Luping Huang)

Titolo originale:

Women and Pride: An Exploration of the Feminist Critique of Reinhold Niebuhr's Theology of Sin

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Reinhold Niebuhr è considerato il principale teologo del peccato del XX secolo. Tuttavia, molte teologhe femministe criticano la visione di Niebuhr dell'orgoglio come peccato primario, sostenendo che si adatta solo all'esperienza degli uomini. In questo studio dettagliato, il dottor Luping Huang si confronta con Niebuhr e con le sue critiche femministe per fornire una risposta alla critica femminista della teologia del peccato di Niebuhr.

La dottoressa Huang fornisce un'analisi e un esame approfonditi sia della comprensione nieburiana che di quella femminista del peccato, evidenziando i punti di forza e i limiti di entrambe le argomentazioni. Sebbene alcuni aspetti dell'opposizione delle femministe alla dottrina del peccato di Niebuhr siano validi, vi sono debolezze e limiti all'interno della sua stessa struttura. Attraverso la sua ricerca e l'interazione con le testimonianze femminili, l'argomentazione di Huang getta un ponte tra questi due punti di vista contrastanti sulle donne e sul peccato, dando luogo a una comprensione e a un'applicazione più accurate della teologia del peccato, in particolare in riferimento alle donne.

Recensione

Questo libro è la sfida e la ricostruzione da parte di una studiosa cinese della prospettiva femminista della dottrina del peccato di Reinhold Niebuhr. La dott.ssa Huang la illustra con uno stile niebuhriano, mettendo in relazione la fede cristiana con le circostanze umane. Prende in seria considerazione l'esperienza delle donne mentre rivede e sviluppa la teologia cristiana allontanandosi da Niebuhr. Un eccellente esempio di teologia a partire dalla propria esperienza!

Zhibin Xie, PhD

Professore di filosofia ed etica cristiana, Università Tongji, Shanghai, Cina

Autore di Teologia pubblica e globalizzazione: Uno studio sull'etica cristiana di Max L. Stackhouse

Reinhold Niebuhr è famoso per la sua analisi della dottrina del peccato, e io stessa ne sono profondamente colpita. Tuttavia, ci sono alcune critiche femministe a Niebuhr che sostengono che la sua dottrina del peccato sia inficiata dalla sua prospettiva maschile, e queste critiche meritano una riflessione. Sono molto contenta che Carol Luping Huang abbia approfondito questo dibattito. Mentre ascolta attentamente le voci delle femministe e suggerisce alcune correzioni di Niebuhr, allo stesso tempo dimostra chiaramente quali sono le intuizioni intrinseche di Niebuhr e come possiamo muoverci verso una dottrina del peccato più integrata. L'intero libro si basa su una solida ricerca ed è ben scritto. Lo trovo interessante, informativo e stimolante. Penso anche che abbia dato un contributo significativo alla teologia del peccato in questo mondo pluralistico contemporaneo.

Kai Man Kwan, D.P.

Direttore del Dipartimento di Religione e Filosofia,

Università Battista di Hong Kong, Hong Kong

L'autore

LUPING HUANG ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi cristiani presso l'Università Battista di Hong Kong, Hong Kong. È ricercatrice associata presso l'Università di Sichuan, Chengdu, Cina. I suoi principali interessi accademici si concentrano sull'etica cristiana e sulla patristica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783685301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne e orgoglio: Un'esplorazione della critica femminista alla teologia del peccato di Reinhold...
Descrizione del prodottoReinhold Niebuhr è...
Donne e orgoglio: Un'esplorazione della critica femminista alla teologia del peccato di Reinhold Niebuhr - Women and Pride: An Exploration of the Feminist Critique of Reinhold Niebuhr's Theology of Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)