Donne e nazionalsocialismo nella letteratura tedesca del dopoguerra: Genere, memoria e soggettività

Donne e nazionalsocialismo nella letteratura tedesca del dopoguerra: Genere, memoria e soggettività (Katherine Stone)

Titolo originale:

Women and National Socialism in Postwar German Literature: Gender, Memory, and Subjectivity

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, gli storici hanno rivelato i molti modi in cui le donne tedesche sostennero il nazionalsocialismo - come insegnanti, ausiliarie di prima linea e infermiere, oltre che nelle organizzazioni politiche. Nella cultura tradizionale, tuttavia, le donne del periodo sono ancora prevalentemente rappresentate come vittime di un ventesimo secolo violento, le cui atrocità sono state commesse dagli uomini.

Spesso sono immaginate come redentrici postume della nazione, come le “donne delle macerie” che hanno ricostruito spiritualmente e letteralmente la Germania. Questo libro indaga sul perché la questione della complicità delle donne nel Terzo Reich abbia faticato a catturare l'immaginazione storica allo stesso modo.

Esplora il modo in cui le autrici di tutto lo spettro politico e generazionale (Ingeborg Bachmann, Christa Wolf, Elisabeth Plessen, Gisela Elsner, Tanja Dckers, Jenny Erpenbeck) concettualizzano il ruolo delle donne nel Terzo Reich. Oltre a offrire riletture innovative di opere celebri, questo libro fornisce interpretazioni istruttive di testi meno noti che tuttavia arricchiscono la nostra comprensione della cultura della memoria tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne e nazionalsocialismo nella letteratura tedesca del dopoguerra: Genere, memoria e soggettività...
Negli ultimi anni, gli storici hanno rivelato i...
Donne e nazionalsocialismo nella letteratura tedesca del dopoguerra: Genere, memoria e soggettività - Women and National Socialism in Postwar German Literature: Gender, Memory, and Subjectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)