Donne e costruzione della pace in Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne e costruzione della pace in Africa (Ladan Affi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women & Peacebuilding in Africa

Contenuto del libro:

Anche nelle migliori circostanze, le donne sono troppo spesso escluse dai processi formali di pacificazione e costruzione della pace e relegate ai margini come osservatrici o limitate a strategie informali di costruzione della pace. Eppure, queste strategie hanno un enorme potenziale, poiché le donne spesso si sforzano di costruire ponti al di là delle differenze politiche, etniche, religiose, di clan e di altro tipo, attraverso alleanze che nascono da preoccupazioni comuni in materia di violenza, terra, accesso alle risorse e protezione delle loro famiglie e comunità, e affrontano le fonti di conflitto sia a livello nazionale che locale.

Basandosi su ricerche all'avanguardia condotte da studiosi e attivisti per i diritti delle donne in Sud Sudan, Sudan, Algeria, Nigeria settentrionale e Somalia, questo libro si concentra sulle conseguenze della continua esclusione delle donne dai colloqui di pace e dalle strutture di governance post-conflitto. I casi di studio rivelano come la costruzione della pace sia di genere e perché ciò sia importante per sviluppare approcci significativi e sostenibili alla costruzione della pace. Esaminando il modo in cui le donne attiviste hanno fatto la differenza attraverso attività informali di peacebuilding, i contributi esplorano gli sforzi delle donne per rimodellare il contesto post-bellico lottando per le riforme legislative e costituzionali e sostenendo la rappresentanza politica e l'inclusione politica più in generale all'interno dei processi di peacebuilding. Esaminano anche il modo in cui le donne si sono opposte alle forze islamiste conservatrici che oggi dominano gran parte dei conflitti armati in Africa. Suggerendo che la partecipazione formale delle donne ai negoziati di pace è fondamentale per porre fine al conflitto e prevenirne la ripresa, nonché una delle strategie più efficaci, questo libro sarà una lettura essenziale per gli studiosi e le ONG coinvolte nello sviluppo, nella risoluzione dei conflitti e nella costruzione della pace.

Il libro è il prodotto di un progetto di ricerca sulle donne e la costruzione della pace in Africa, finanziato dalla Carnegie Corporation di New York e dal Ministero degli Esteri norvegese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne e costruzione della pace in Africa - Women & Peacebuilding in Africa
Anche nelle migliori circostanze, le donne sono troppo spesso escluse dai processi...
Donne e costruzione della pace in Africa - Women & Peacebuilding in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)