Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia (Jess Zimmerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione unica e personale della mostruosità femminile attraverso la lente della mitologia greca, intrecciata con le esperienze personali dell'autrice. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la scrittura lirica e il collegamento a temi personali e sociali, molti hanno trovato che l'enfasi sulle esperienze di vita dell'autrice abbia sminuito l'analisi mitologica che avevano previsto.

Vantaggi:

Stile lirico e ben scritto.
Prospettiva unica sulla mostruosità femminile attraverso la mitologia.
Commento che apre gli occhi sul ruolo della donna nella società.
Splendide illustrazioni e aneddoti personali che alcuni lettori hanno trovato comprensibili.
Ottimo spunto di conversazione su femminismo e mitologia.

Svantaggi:

Forte attenzione alla vita personale dell'autrice, con conseguente delusione di chi si aspettava un'analisi più approfondita della mitologia.
Alcuni hanno trovato il libro ripetitivo e meno coinvolgente man mano che procedeva.
Sentimenti contrastanti sull'equilibrio tra saggi personali ed esplorazione mitologica, con alcuni che l'hanno definito autocommiserazione o diario.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women and Other Monsters: Building a New Mythology

Contenuto del libro:

Una nuova analisi culturale dei mostri femminili della mitologia greca e un invito a tutte le donne a reclamare queste storie come ispirazione per una versione più selvaggia e più "mostruosa" del femminismo.

Il folklore che ha plasmato la nostra cultura dominante pullula di spaventose creature femminili. Nel nostro linguaggio, nelle nostre storie (molte delle quali scritte da uomini), sottolineiamo l'idea che le donne che escono dai limiti - che sono arrabbiate, avide o ambiziose, che sono apertamente sessuali o non abbastanza sexy - non sono solo fuori dalla norma. Sono innaturali. Mostruose. Ma forse, i tratti che ci hanno detto essere pericolosi e indesiderabili sono in realtà i nostri più grandi punti di forza.

Attraverso una nuova analisi di 11 mostri femminili, tra cui Medusa, le Arpie, le Furie e la Sfinge, Jess Zimmerman ci accompagna in un illuminante viaggio femminista attraverso la mitologia. L'autrice guida le donne (e non solo) a riesaminare il loro rapporto con caratteristiche come la fame, la rabbia, la bruttezza e l'ambizione, insegnando alle lettrici ad abbracciare una nuova immagine dell'eroe femminile: quella che assomiglia molto a un mostro, con la capacità di agire e il potere necessari.

Spesso le donne cercano di evitare la sensazione di mostruosità, di essere grottescamente estranee, attenuando quelle qualità che ci dicono non rientrare nei limiti della naturale femminilità. Ma i mostri hanno anche la possibilità di fare ciò che gli altri personaggi femminili - le donzelle, gli interessi amorosi e persino la maggior parte delle eroine - non fanno. I mostri possono essere completi, sfrenati e più grandi della vita. Oggi le donne sono sempre più consapevoli del modo in cui le regole e le aspettative socialmente costruite ci hanno sminuito. Dopo aver visto dove ci porta il rispetto delle regole - vessate, escluse e governate dai predatori - le donne non sono mai state così pronte a diventare repellenti, temibili e fameliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807055540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia - Women and Other Monsters: Building a New...
Una nuova analisi culturale dei mostri femminili...
Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia - Women and Other Monsters: Building a New Mythology
Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia - Women and Other Monsters: Building a New...
Una nuova analisi culturale dei mostri femminili...
Donne e altri mostri: Costruire una nuova mitologia - Women and Other Monsters: Building a New Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)