Donne dimenticate: Le donne che hanno plasmato e sono state cancellate dalla nostra storia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donne dimenticate: Le donne che hanno plasmato e sono state cancellate dalla nostra storia (Zing Tsjeng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente per i contenuti e le capacità di scrittura dell'autore, ma criticato per il formato e il design.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata e informativa
fa rivivere i personaggi storici
i lettori sostenitori sono soddisfatti del contenuto e della consegna.

Svantaggi:

Formato deludente rispetto ad altre opere dell'autore
il design del libro è stretto e spesso con pagine piccole e sottili
difficile da leggere a causa della rilegatura a colla e della visibilità del testo sulle pagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Women: The Women Who Shaped and Were Erased from Our History

Contenuto del libro:

Forgotten Women svela le storie perdute di donne influenti che, nel corso di centinaia di anni, hanno rifiutato di accettare la mano che era stata loro assegnata e, di conseguenza, hanno formato, plasmato e cambiato il corso del nostro futuro.

Forgotten Women accende un meritato riflettore su donne di successo in vari campi - scienziate, leader, scrittrici e artiste - che sono state dimenticate o trascurate, portando alla luce le storie perdute di donne influenti che hanno formato, plasmato e cambiato il corso del nostro futuro. Tutti conoscono una donna dimenticata. Quelle che ci stanno a cuore, le ribelli che solleviamo nelle conversazioni, le prime femministe pioniere che sono state trascurate per troppo tempo. Forgotten Women ristabilisce l'equilibrio e riporta le loro conquiste sulla mappa. Come disse Virginia Woolf, “Per la maggior parte della storia, l'anonimo è stato una donna”. ”

Tra le LEADER celebrate figurano Shirley Chisholm, la prima donna afroamericana eletta al Congresso e candidata alla presidenza degli Stati Uniti nel 1972; Grace O'Malley, la regina pirata irlandese del XVI secolo; Sylvia Rivera, figura pionieristica del movimento per i diritti dei transgender; e l'Agente 355, la spia ribelle sconosciuta che svolse un ruolo fondamentale nella Rivoluzione americana.

Scienziate pionieristiche e innovative provenienti da tutta la storia e da tutte le discipline scientifiche - tra cui matematica, genetica, tecnologia, chimica, astronomia, fisica e medicina - tra cui Rosalind Franklin, che scoprì la struttura del DNA ma il cui lavoro fu attribuito ai suoi colleghi maschi; Ruby Hirose, la cui ricerca pionieristica portò al vaccino antipolio.

Tra le scrittrici geniali non celebrate ci sono le Girl Stunt Reporter, che andavano sotto copertura per scrivere reportage sui mali dell'America del 1890; Aemilia Lanyer, contemporanea di Shakespeare, la cui riscrittura polemica del Paradiso perduto è considerata una delle prime opere letterarie femministe; e Sarojini Naidu, la combattente per la libertà e “usignolo dell'India”, la cui poesia riecheggiava il suo desiderio politico di indipendenza indiana.

Tra gli ARTISTI, Camille Claudel, scultrice di straordinario talento, sempre ingiustamente messa in ombra dal suo amante Rodin, e la baronessa Elsa von Freytag-Loringhoven, ritenuta la vera creatrice della Fontana di Marcel Duchamp.

Forgotten Women fa luce su queste eroine non celebrate il cui contributo ha cambiato il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914240690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne dimenticate: Le donne che hanno plasmato e sono state cancellate dalla nostra storia -...
Forgotten Women svela le storie perdute di donne...
Donne dimenticate: Le donne che hanno plasmato e sono state cancellate dalla nostra storia - Forgotten Women: The Women Who Shaped and Were Erased from Our History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)