Donne difficili: Memorie di tre donne

Punteggio:   (3,7 su 5)

Donne difficili: Memorie di tre donne (David Plante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di aneddoti coinvolgenti e un'esplorazione di donne straordinarie, in particolare di Germaine Greer, ma è inficiato da una mancanza di profondità e compassione nei confronti dei soggetti, che ha portato a reazioni contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è credibile e coinvolgente, con aneddoti umoristici, in particolare su Germaine Greer. Alcuni lettori l'hanno trovato piacevole e divertente, mettendo in luce aspetti della vita delle donne che risultano accattivanti.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano la mancanza di drammaticità e profondità, con alcune sezioni considerate noiose. Ci sono critiche riguardo al trattamento riservato dall'autrice ai soggetti, in particolare a Jean Rhys, e alcuni hanno trovato la rappresentazione offensiva e priva di empatia. Nel complesso, ha lasciato diversi lettori delusi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Difficult Women: A Memoir of Three

Contenuto del libro:

Gli splendidi ritratti di David Plante di tre donne influenti nel mondo letterario, ora di nuovo in stampa per la prima volta dopo decenni. Difficult Women presenta i ritratti di tre donne straordinarie, complicate e, sì, difficili, sollevando al contempo domande intriganti e, a loro modo, difficili sul carattere e sulle motivazioni dello stesso ritrattista, acutamente e spesso crudelmente osservatore.

Il libro inizia con il ritratto che David Plante fa di Jean Rhys in età avanzata, quando la pubblicazione de Il vasto mare dei Sargassi, dopo anni di silenzio che avevano reso i grandi romanzi della Rhys degli anni Venti e Trenta quasi sconosciuti, le aveva finalmente procurato un vero riconoscimento. Tuttavia, non si può dire che Rhys si goda la sua nuova fama.

Alcolizzata terminale, impreca, barcolla e sbraita come Re Lear nella brughiera della stanza d'albergo che ha reso la sua casa, mentre Plante la guarda impassibile. Sonia Orwell è il suo secondo soggetto, una soave sfruttatrice e una sfortunata vittima della sua bellezza e della sua abilità sociale, mentre l'imperturbabile, brillante e impossibile opinione di Germaine Greer naviga nelle pagine finali, sempre pronta a mettere a posto il mondo e ogni compagno che sbaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681371498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne difficili: Memorie di tre donne - Difficult Women: A Memoir of Three
Gli splendidi ritratti di David Plante di tre donne influenti nel mondo...
Donne difficili: Memorie di tre donne - Difficult Women: A Memoir of Three

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)