Donne dietro le sbarre: la crisi delle donne nel sistema carcerario statunitense

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne dietro le sbarre: la crisi delle donne nel sistema carcerario statunitense (Talvi Silja J. a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il trattamento disumano delle donne nelle carceri statunitensi, sottolineando questioni come l'incuria medica, la presenza di guardie maschili e le implicazioni più ampie dell'incarcerazione di massa. Se da un lato ha ricevuto elogi per la sua narrazione avvincente e le sue preziose intuizioni, dall'altro ha dovuto affrontare critiche per gli errori grammaticali e per una certa mancanza di credibilità.

Vantaggi:

Il libro è informativo, empatico e ben organizzato, con racconti sentiti e statistiche potenti. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, stimolante e una lettura necessaria per chi è interessato agli studi sulle donne, alla giustizia sociale e al sistema penale. Offre uno sguardo completo sulle ingiustizie subite dalle donne in carcere e mette in evidenza i contrasti con un trattamento più umano in altri Paesi.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato i numerosi errori grammaticali e di battitura che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura mancasse di fluidità e coerenza, con salti da un argomento all'altro. Ci sono anche affermazioni sulla credibilità dell'autore, in particolare sul fatto che non si è documentato adeguatamente sul passato di alcuni detenuti citati nel libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Behind Bars: The Crisis of Women in the U.S. Prison System

Contenuto del libro:

Sempre più donne - madri, nonne, mogli, figlie e sorelle - scontano il carcere duro in tutti gli Stati Uniti. Molte di loro rischiano di passare anni, decenni o addirittura tutta la vita dietro le sbarre. Stranamente, il dibattito pubblico sul drammatico aumento delle donne nel sistema carcerario è stato scarso. Cosa sta succedendo esattamente e perché?

Le risposte sono contenute in Women Behind Bars, in cui la giornalista investigativa Silja Talvi fa luce sul motivo per cui le ragazze e le donne americane vengono rinchiuse a tassi così elevati.

Talvi viaggia attraverso il Paese e intreccia interviste con detenute, agenti penitenziari e amministratori, offrendo ai lettori uno sguardo sull'impatto che l'incarcerazione ha sulla nostra società. Con una combinazione di compassione e analisi critica, Talvi offre un'analisi tempestiva e approfondita di un problema crescente ed estremamente complicato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne dietro le sbarre: la crisi delle donne nel sistema carcerario statunitense - Women Behind...
Sempre più donne - madri, nonne, mogli, figlie e...
Donne dietro le sbarre: la crisi delle donne nel sistema carcerario statunitense - Women Behind Bars: The Crisis of Women in the U.S. Prison System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)