Donne di collina: Trovare la famiglia e una strada per il futuro nei monti Appalachi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne di collina: Trovare la famiglia e una strada per il futuro nei monti Appalachi (Cassie Chambers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hill Women” di Cassie Chambers è un libro di memorie che approfondisce la vita delle donne forti degli Appalachi, mettendo in particolare evidenza la storia della famiglia dell'autrice e il suo viaggio personale dalla povertà al successo scolastico. Il libro contrappone la dura realtà della vita nella regione degli Appalachi ai temi della resilienza, del sostegno e dell'importanza dell'istruzione. Sebbene sia lodato per il suo ritratto autentico della cultura degli Appalachi e della forza delle donne, alcuni lettori ritengono che il libro si concentri eccessivamente sulla storia dell'autrice, virando verso commenti politici che sminuiscono la narrazione centrale.

Vantaggi:

Rappresentazione toccante e significativa della vita negli Appalachi, in particolare della forza e della resilienza delle donne.
Narrazione coinvolgente che combina narrazioni personali con osservazioni culturali più ampie.
Approfondimento dell'evoluzione e delle sfide della regione, nonché dell'importanza dell'istruzione.
Voce autentica che risuona con i lettori che conoscono la cultura degli Appalachi.

Svantaggi:

Il libro sposta l'attenzione dalle donne dell'Appalachia alla storia personale dell'autrice, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.
Incorporazione di opinioni politiche che secondo alcuni lettori hanno sminuito la narrazione.
Alcune parti possono risultare autoindulgenti o lamentose, come notato da alcuni critici.
Alcuni hanno trovato la prima metà più coinvolgente delle ultime sezioni, il che potrebbe portare a una perdita di interesse.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hill Women: Finding Family and a Way Forward in the Appalachian Mountains

Contenuto del libro:

Dopo essere uscita dalla povertà per conseguire due lauree della Ivy League, un'avvocatessa degli Appalachi rende omaggio alle forti "donne delle colline" che l'hanno cresciuta e ispirata, e i cui valori hanno il potenziale per ringiovanire una regione in difficoltà.

"Destinato a essere paragonato a Hillbilly Elegy e Educated. "-- BookPage (recensione stellata)

"La povertà si intreccia con l'orgoglio in queste storie di sopravvivenza."--Associated Press.

Immersa nelle montagne degli Appalachi, la contea di Owsley è una delle contee più povere del Kentucky e del Paese. Gli edifici sono fatiscenti e i campi sono vuoti, a causa del declino della coltivazione del tabacco e dell'estrazione del carbone. Ma donne forti stanno trovando modi creativi per sopravvivere nelle loro colline.

Cassie Chambers è cresciuta in queste colline e, attraverso le donne che l'hanno allevata, traccia il proprio percorso per uscire e rientrare nelle montagne del Kentucky. La nonna di Chambers era una sposa bambina che si alzava ogni mattina prima dell'alba per crescere sette figli. Nonostante la povertà, non esitava a dare l'ultimo boccone di torta o le verdure del suo orto a un vicino in difficoltà. Le sue due figlie presero strade molto diverse: la volitiva Ruth, la coltivatrice di tabacco più laboriosa della contea, rimase nella fattoria di famiglia, mentre la vivace Wilma, la sesta figlia, fu la prima della famiglia a diplomarsi, poi si trasferì a un'ora di distanza per andare al college. Sposatasi a diciannove anni e rimasta incinta di Cassie pochi mesi dopo, Wilma ha sconfitto le probabilità di finire gli studi. Ha educato sua figlia a pensare di poter spostare le montagne, come quelle che la tenevano al sicuro ma che la isolavano anche dal mondo esterno.

Cassie trascorse gran parte della sua infanzia con la nonna e Ruth sulle colline della contea di Owsley, sia mentre Wilma era al college che dopo. Guidata dai valori delle "donne di collina", Cassie si laureò in legge ad Harvard. Ma anche se l'Ivy League le ha dato conoscenze e opportunità, il suo mondo privilegiato le è sembrato lontano dalla sua realtà, e si è trasferita a casa per aiutare le donne rurali del Kentucky fornendo servizi legali gratuiti.

Le donne degli Appalachi affrontano problemi fin troppo comuni: la violenza domestica, la crisi degli oppioidi, un mondo che sembra sempre più diviso. Ma sono anche leader della comunità, che tengono unite le loro città di fronte a un sistema che le delude continuamente. Con sfumature e cuore, la Chambers usa le storie di queste donne insieme al suo viaggio per abbattere il mito del montanaro e illuminare una regione le cui comunità povere, soprattutto le donne, possono guidarla verso il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984818935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne di collina: Trovare la famiglia e una strada per il futuro nei monti Appalachi - Hill Women:...
Dopo essere uscita dalla povertà per conseguire...
Donne di collina: Trovare la famiglia e una strada per il futuro nei monti Appalachi - Hill Women: Finding Family and a Way Forward in the Appalachian Mountains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)