Donne del Vangelo: Studi sulle donne nominate nei Vangeli

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donne del Vangelo: Studi sulle donne nominate nei Vangeli (Richard Buckham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista del libro di Bauckham, evidenziandone la profondità scientifica e il contenuto piacevole, ma sottolineando al contempo problemi di accessibilità e leggibilità per il lettore medio.

Vantaggi:

Ben studiato, offre una prospettiva preziosa sulle donne nei vangeli, combina una profonda erudizione con il rispetto per le Scritture, è piacevole da leggere, fornisce informazioni utili sulla vita delle donne al tempo di Gesù.

Svantaggi:

I caratteri di stampa sono molto piccoli, il che rende difficile per alcuni lettori l'approccio al testo; si nota inoltre che si tratta di un libro erudito che potrebbe non essere adatto al lettore medio, e non c'è la traslitterazione dei termini greci o ebraici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gospel Women: Studies of the Named Women in the Gospels

Contenuto del libro:

Ci sono stati molti studi sulle donne nei Vangeli, ma questo è un nuovo tipo di libro sull'argomento. Invece di offrire una panoramica generale sulle donne del Vangelo o di concentrarsi su un singolo tema, Richard Bauckham studia in modo molto approfondito sia le singole donne che compaiono nei Vangeli sia i passi specifici in cui compaiono.

Questo approccio unico rivela che c'è molto di più da sapere su queste donne di quanto gli studi precedenti abbiano ipotizzato. Utilizzando letture storiche e letterarie dei testi biblici, Bauckham riesce a cogliere la particolarità di ogni donna che studia.

Uno sguardo iniziale al libro di Ruth dell'Antico Testamento introduce le possibilità di leggere le Scritture da una prospettiva femminile. Altri studi esaminano le donne presenti nelle genealogie di Matteo, il profeta Anna, Maria di Clopa, Giovanna, Salomè e le donne presenti nella narrazione evangelica della resurrezione. Alcune di queste donne non sono mai state oggetto di una profonda indagine teologica.

A differenza di molti libri recenti, il lavoro di Bauckham non è dominato da un'agenda femminista. Non presume in anticipo che i testi evangelici sostengano l'oppressione patriarcale, ma azzarda alcune delle nuove e sorprendenti possibilità che si presentano quando i testi vengono letti dalla prospettiva dei loro personaggi femminili.

Astuto, sensibile alle questioni di genere e scritto da una delle più importanti teologhe di oggi, Gospel Women interesserà un'ampia gamma di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802849991
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne del Vangelo: Studi sulle donne nominate nei Vangeli - Gospel Women: Studies of the Named Women...
Ci sono stati molti studi sulle donne nei Vangeli,...
Donne del Vangelo: Studi sulle donne nominate nei Vangeli - Gospel Women: Studies of the Named Women in the Gospels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)