Donne del sottosuolo: Arte: Gli innovatori culturali parlano per se stessi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donne del sottosuolo: Arte: Gli innovatori culturali parlano per se stessi (Zora Von Burden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne dell'underground: Music” presenta una raccolta eterogenea di interviste a varie artiste di diversi generi ed epoche musicali, esplorando le loro esperienze e i loro contributi alla scena underground. Il libro offre prospettive interessanti e celebra le icone meno conosciute, illuminando allo stesso tempo le figure più note.

Vantaggi:

Il libro offre un'eccellente copertura delle artiste meno conosciute, abbraccia diversi decenni e include interviste ponderate che rivelano le personalità e la vita quotidiana delle musiciste. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle interviste e la gamma di stili trattati, sottolineando come il libro sia informativo, stimolante e un'aggiunta preziosa alla letteratura musicale femminile.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una narrazione più interconnessa rispetto alle brevi interviste individuali fornite, il che ha portato a desiderare un maggior numero di elementi visivi, come le opere d'arte incluse nel testo. Alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse la narrazione coinvolgente che si aspettavano, anche se il contenuto è stato giudicato comunque interessante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women of the Underground: Art: Cultural Innovators Speak for Themselves

Contenuto del libro:

"Non si tratta di provocare, reagire o addirittura invocare, si tratta di trasformare: mentalmente e fisicamente" - Marina Abramovic, artista.

"L'arte è soggettiva, e se uno vede qualcosa in un'immagine, quella proiezione è un riflesso dello spettatore, che vede ciò che vuole vedere, la cui critica è pertinente a se stesso, esponendo le proprie perversioni" - Irina Ionesco, artista.

Fino alla fine del XX secolo, le capacità creative delle donne erano relegate all'artigianato e alle arti decorative, e valorizzate solo per scopi utilitaristici al servizio degli altri e per la fabbricazione di prodotti a beneficio della società.

Dopo aver sopportato la grande ingiustizia di vedersi negata la libertà che l'espressione di sé porta attraverso l'arte per la gioia dello spirito umano, Women of the Underground: Art celebra le innovatrici culturali che stanno creando nuove opere d'arte che superano i confini, osano mettere in discussione e ridefiniscono i generi dei media misti, del teatro, del cinema, della fotografia e dell'arte visiva, concettuale e performativa.

In questa antologia innovativa, che ispirerà gli artisti e tutti coloro che sono interessati alle alternative alla cultura tradizionale, oltre a servire come libro di riferimento per gli storici dell'arte, ventisei artiste descrivono le loro idee, i loro inizi, le loro influenze e le loro tecniche creative. Contiene interviste a Lady Pink, Marina Abramovic, Orlan, Aleksandra Mir, Penny Arcade, Johanna Went, le Guerrilla Girls e molte altre.

L'editore Zora von Burden è nato e cresciuto a San Francisco, in California. Collaboratrice abituale del San Francisco Herald, von Burden ha anche scritto la sceneggiatura del film cult underground di Geoff Cordner, Hotel Hopscotch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933149332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne del sottosuolo: Arte: Gli innovatori culturali parlano per se stessi - Women of the...
"Non si tratta di provocare, reagire o addirittura...
Donne del sottosuolo: Arte: Gli innovatori culturali parlano per se stessi - Women of the Underground: Art: Cultural Innovators Speak for Themselves
Donne del sottosuolo: Resistenza: Le innovatrici culturali parlano da sole - Women of the...
Questo libro contiene una raccolta di 25 interviste a donne...
Donne del sottosuolo: Resistenza: Le innovatrici culturali parlano da sole - Women of the Underground: Resistance: Cultural Innovators Speak for Themselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)