Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico (Kerryn Baker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pacific Women in Politics: Gender Quota Campaigns in the Pacific Islands

Contenuto del libro:

Le donne sono significativamente sottorappresentate in politica nelle isole del Pacifico, dato che solo un parlamentare su venti è di sesso femminile, rispetto a uno su cinque a livello globale. Un metodo comune, ma controverso, per aumentare il numero di donne in politica è l'uso delle quote di genere, ovvero misure volte a garantire un livello minimo di rappresentanza femminile. Nei casi in cui le quote sono state efficaci, sono riuscite a cambiare il volto del potere in sfere politiche precedentemente dominate dagli uomini.

In che modo gli attori politici della regione delle isole del Pacifico danno un senso al successo (o al fallimento) delle campagne parlamentari sulle quote di genere? Per rispondere a questa domanda, Kerryn Baker esplora il funzionamento di quattro campagne nella regione. A Samoa, la campagna è culminata in una quota "rete di sicurezza" per garantire un livello minimo di rappresentanza, fissato a cinque membri femminili del Parlamento. In Papua Nuova Guinea, tra il 2007 e il 2012 si sono susseguite campagne per la nomina e la riserva di seggi in parlamento, senza successo, sebbene la costituzione sia stata modificata nel 2011 per consentire la possibilità di seggi riservati alle donne. A Bougainville, dopo il conflitto, le donne si sono battute per ottenere seggi riservati durante il processo costituzionale e alla fine hanno ottenuto tre seggi riservati alla Camera dei rappresentanti e una posizione ministeriale riservata. Infine, nei territori francesi del Pacifico della Nuova Caledonia, della Polinesia francese e di Wallis e Futuna, Baker rileva che ci sono state campagne sia a favore che contro l'attuazione delle cosiddette "leggi sulla parità".

Baker sostiene che i significati di successo nelle campagne per le quote, e le relative nozioni di genere e rappresentanza, sono interpretati dagli attori attingendo a tradizioni diverse, rinegoziandole e ridefinendole in base ai loro obiettivi, alle pressioni e ai dilemmi. Ampliare la definizione di successo è quindi una chiave per comprendere le realtà delle campagne per le quote. Pacific Women in Politics è un'opera innovativa che offre un contributo originale alle relazioni di genere nel Pacifico e alla politica contemporanea del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824872595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico - Pacific...
In che modo gli attori politici della regione...
Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico - Pacific Women in Politics: Gender Quota Campaigns in the Pacific Islands
Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico - Pacific...
Le donne sono significativamente...
Donne del Pacifico in politica: Campagne per le quote di genere nelle isole del Pacifico - Pacific Women in Politics: Gender Quota Campaigns in the Pacific Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)