Donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi (a. McEuen Melissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato il contenuto e la scrittura, mentre altri hanno criticato la selezione delle donne presentate e il tono dei saggi.

Vantaggi:

Saggi ben scritti, contenuti informativi e pezzi particolarmente apprezzati come quello sulle sorelle Todd. È consigliato a chi è interessato alla storia del Kentucky e a scopo didattico.

Svantaggi:

La portata delle donne scelte è limitata, il tono è parziale e alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla selezione complessiva. Un recensore ha notato una mancanza di rappresentanza diversificata al di là di alcuni nomi di spicco.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kentucky Women: Their Lives and Times

Contenuto del libro:

Le donne del Kentucky: Their Lives and Times introduce una storia dinamica e diversificata come il Kentucky stesso. Coprendo la regione degli Appalachi a est fino al Pennyroyal a ovest, i saggi evidenziano le donne le cui aspirazioni, innovazioni, attivismo e creatività illustrano il ruolo del Kentucky nelle riforme politiche e sociali, nell'istruzione, nell'assistenza sanitaria, nelle arti e nello sviluppo culturale. La raccolta presenta donne dai nomi noti, ma anche donne la cui vita e il cui lavoro meritano maggiore attenzione.

Il capo Shawnee Nonhelema Hokolesqua, la schiava del Kentucky occidentale Matilda Lewis Threlkeld, le sorelle Emilie Todd Helm e Mary Todd Lincoln, le riformatrici Madeline McDowell Breckinridge e Laura Clay, le attiviste Anne McCarty Braden ed Elizabeth Fouse, le politiche Georgia Davis Powers e Martha Layne Collins, scultrice Enid Yandell, la scrittrice Harriette Simpson Arnow e l'imprenditrice Nancy Newsom Mahaffey sono trattate in Kentucky Women, che rappresenta un'ampia sezione di coloro che hanno forgiato il rapporto del Kentucky con il Sud americano e la nazione in generale.

Con saggi sulla vita di frontiera, sulla disuguaglianza di genere nel matrimonio e nel divorzio, sui progressi della medicina, sulle lotte familiari, sulle sfide e i trionfi razziali, sulla vedovanza, sulla cultura agraria, sulle esperienze urbane, sulla teoria educativa e sul lavoro sul campo, sull'arte visiva, sulla letteratura e sulla fama, le autrici hanno dato forma a una storia del Kentucky che è allo stesso tempo solida e innovativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi - Kentucky Women: Their Lives and Times
Le donne del Kentucky: Their Lives and Times introduce...
Donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi - Kentucky Women: Their Lives and Times
Fare la guerra, fare le donne: Femminilità e dovere sul fronte interno americano, 1941-1945 - Making...
Attingendo alla propaganda di guerra, alla...
Fare la guerra, fare le donne: Femminilità e dovere sul fronte interno americano, 1941-1945 - Making War, Making Women: Femininity and Duty on the American Home Front, 1941-1945
Le donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi - Kentucky Women: Their Lives and Times
Le donne del Kentucky: Their Lives and Times...
Le donne del Kentucky: La loro vita e i loro tempi - Kentucky Women: Their Lives and Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)