Donne del Gulag: Ritratti di cinque vite straordinarie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Donne del Gulag: Ritratti di cinque vite straordinarie (R. Gregory Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva personale e vivida sulle esperienze delle donne durante il regime di Stalin e il Gulag, sottolineando l'orrore e la sofferenza che hanno sopportato. Sebbene la narrazione catturi un periodo storico oscuro, alcuni lettori trovano che l'attenzione non sia in linea con le promesse del titolo, con conseguente delusione per le specificità del contenuto.

Vantaggi:

Il libro offre una visione unica e personale delle esperienze delle donne durante il terrore staliniano, scritta in una prosa coinvolgente. Offre preziosi spunti storici e viene descritto come un libro che apre gli occhi e che è importante per comprendere l'impatto del totalitarismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' stentato o un po' monotono, il che ha diminuito l'impatto del libro. Ci si lamenta di titoli e contenuti fuorvianti, con una copertura della vita nei campi di lavoro inferiore alle aspettative. Inoltre, è stata criticata la mancanza di riconoscimento di precedenti opere significative sull'argomento.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women of the Gulag: Portraits of Five Remarkable Lives

Contenuto del libro:

Nel corso di tre decenni, il Gulag di Joseph Stalin, una vasta rete di campi di lavoro forzato e di insediamenti, ospitò molti milioni di prigionieri. In ogni angolo dell'Unione Sovietica la gente viveva nel terrore quotidiano della prigionia e dell'esecuzione.

Ricercando le memorie e le reminiscenze orali di cinque donne vittime del Gulag, l'autore Paul R. Gregory ha messo insieme una raccolta di storie dal punto di vista femminile, un punto di vista che scarseggia. Catturando la paura, la paranoia e le insopportabili difficoltà che caratterizzavano il Grande Terrore di Stalin, Gregory racconta in prosa vivida le storie di cinque donne provenienti da diversi strati sociali e regioni, dalla loro vita prima del Gulag, attraverso le loro lotte per sopravvivere nell'atmosfera repressiva della fine degli anni Trenta e dell'inizio degli anni Quaranta, fino alle difficoltà che le quattro sopravvissute hanno dovuto affrontare per adattarsi alla vita dopo il Gulag.

Questi racconti di prima mano illustrano come anche una parola sbagliata possa diventare un crimine contro lo Stato. Il libro inizia con una sintesi dell'ascesa al potere di Stalin, delle radici del Gulag e degli intrighi e complotti che hanno portato e portato a una delle dittature più sanguinose ed efferate del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817915742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne del Gulag: Ritratti di cinque vite straordinarie - Women of the Gulag: Portraits of Five...
Nel corso di tre decenni, il Gulag di Joseph...
Donne del Gulag: Ritratti di cinque vite straordinarie - Women of the Gulag: Portraits of Five Remarkable Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)