Donne, danza e religione parrocchiale in Inghilterra, 1300-1640: negoziare i passi della fede

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne, danza e religione parrocchiale in Inghilterra, 1300-1640: negoziare i passi della fede (Miller Renberg Lynneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women, Dance and Parish Religion in England, 1300-1640: Negotiating the Steps of Faith

Contenuto del libro:

Una vivace esplorazione degli atteggiamenti medievali e della prima età moderna nei confronti della danza, quando la percezione dei danzatori cambiò da santi che danzavano dietro a Cristo a mucche che danzavano dietro al diavolo.

Vacche del diavolo, cammelli impudenti o donzelle animate dal demonio: gli autori del tardo Medioevo e della prima età moderna usavano questi e altri termini per parlare dei danzatori, in particolare delle donne. Tuttavia, la danza non era sempre considerata del tutto peccaminosa o legata principalmente alle donne: in alcuni testi altomedievali, i danzatori erano esortati a ballare verso Dio, a braccetto con i loro vicini, e le parrocchie erano piene di espressioni di fede danzate. Cosa ha portato alla trasformazione dei danzatori da santi che danzavano dietro a Cristo in vacche che danzavano dietro al diavolo?

Attingendo alle testimonianze dei sermoni medievali e della prima età moderna, e in particolare alle narrazioni dei cantori maledetti e della danza di Salomè, questo libro esplora queste mutevoli concezioni della danza in relazione alla religione, al genere, al peccato e alla comunità all'interno della parrocchia inglese. Nelle parrocchie sia prima che durante la Riforma inglese, la danza ha svolto un ruolo integrale nel creare, mantenere, unire o dividere la comunità. Ma quando le concezioni teologiche del sacrilegio, del peccato e del culto corretto cambiarono, cambiarono anche i significati della danza e del genere. La ridefinizione della danza ha avuto ramificazioni tangibili per gli uomini e le donne della parrocchia, in quanto le nuove definizioni di ciò che significava esibire il proprio genere si sono scontrate con i discorsi sulla santità e sulla trasgressione, portando a un più attento esame e monitoraggio dei corpi dei fedeli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, danza e religione parrocchiale in Inghilterra, 1300-1640: negoziare i passi della fede -...
Una vivace esplorazione degli atteggiamenti...
Donne, danza e religione parrocchiale in Inghilterra, 1300-1640: negoziare i passi della fede - Women, Dance and Parish Religion in England, 1300-1640: Negotiating the Steps of Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)