Donne dal gusto discriminante: Le confraternite bianche e la costruzione della femminilità americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne dal gusto discriminante: Le confraternite bianche e la costruzione della femminilità americana (L. Freeman Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza la storia e l'impatto delle confraternite del Sud dal 1900 agli anni Settanta, concentrandosi sul loro ruolo nel definire e perpetuare uno standard esclusivo di femminilità bianca della classe media, resistendo ai cambiamenti della società. Il libro esprime il disagio che molti membri delle confraternite provano nei confronti di questo ideale antiquato.

Vantaggi:

Il libro colma le lacune della letteratura sulle confraternite NPC e illustra i sentimenti di disagio che molte donne provano per la loro partecipazione. Fornisce un'indagine approfondita del sistema delle confraternite del Sud e delle sue implicazioni culturali.

Svantaggi:

L'attenzione all'esclusività e al conservatorismo di queste confraternite potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che hanno avuto esperienze positive. La prospettiva storica può sembrare limitante o parziale rispetto a una particolare narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women of Discriminating Taste: White Sororities and the Making of American Ladyhood

Contenuto del libro:

Women of Discriminating Taste esamina il ruolo delle confraternite storicamente bianche nella formazione della femminilità bianca nel XX secolo. In quanto organizzazioni femminili nazionali, le confraternite hanno a lungo detenuto il potere nei campus universitari e nella vita americana.

Tuttavia, questi gruppi sono sempre stati di natura conservatrice e intrinsecamente discriminatoria, in quanto selezionavano i nuovi membri sulla base della classe sociale, della religione, della razza o dell'attrattiva fisica. All'inizio del XX secolo, le confraternite occupavano una nicchia nei campus, in quanto pretendevano di preparare le donne del college alla "femminilità". La formazione delle confraternite portava i membri a comportarsi come donne iperfemminili, eterosociali e di mentalità tradizionale, secondo un modello in gran parte basato sull'immagine mitica della signora del Sud.

Sebbene molte confraternite siano state fondate in scuole non meridionali e abbiano mantenuto roccaforti associative in molti Stati non meridionali, i gruppi hanno aderito a un'estetica decisamente meridionale - una versione modernizzata dell'ideologia della Causa persa - nella loro formazione sociale per attuare un programma conservatore. Margaret L.

Freeman ha svolto una ricerca sugli archivi delle confraternite, sui materiali relativi alle confraternite nelle organizzazioni studentesche e sulle collezioni di documenti del decano delle donne, degli affari studenteschi e dell'ufficio del presidente, alla ricerca di dati storici che dimostrano come i bianchi del Sud abbiano ripetutamente fatto appello all'immagine della donna del Sud per sostenere le gerarchie razziali meridionali. La sua ricerca dimostra anche come questa immagine potesse essere facilmente esportata per usi simili in altre aree degli Stati Uniti che condividevano le preoccupazioni dei bianchi del Sud per i cambiamenti demografici e le discordie razziali.

Rivelando le confraternite nazionali come attori significativi del movimento conservatore di base del XX secolo, la Freeman illumina la storia dei difficili rapporti tra le confraternite contemporanee e la loro continua eredità di comportamenti discriminatori e di retorica conservatrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne dal gusto discriminante: Le confraternite bianche e la costruzione della femminilità americana...
Women of Discriminating Taste esamina il ruolo...
Donne dal gusto discriminante: Le confraternite bianche e la costruzione della femminilità americana - Women of Discriminating Taste: White Sororities and the Making of American Ladyhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)