Donne cristiane cinesi pioniere: Genere, cristianesimo e mobilità sociale

Donne cristiane cinesi pioniere: Genere, cristianesimo e mobilità sociale (G. Lutz Jessie)

Titolo originale:

Pioneer Chinese Christian Women: Gender, Christianity, and Social Mobility

Contenuto del libro:

Le donne cristiane cinesi prima del 1919 sono state in gran parte invisibili nei documenti delle missioni in Cina e del cristianesimo cinese. A parte poche eccezioni, si sa poco di loro sia come individui che come gruppo. L'obiettivo di questo volume è di portare alla luce la vita e l'opera di queste donne cristiane cinesi pioniere. Gli autori hanno setacciato una varietà di fonti per ricreare il ruolo delle prime donne cristiane cinesi nella Chiesa e nella società cinese e per illustrare come il genere abbia influenzato la loro comprensione del cristianesimo e le loro scelte professionali. In che modo il contesto cinese ha modificato le loro relazioni con la Chiesa e con le comunità cristiane e non cristiane? Qual è stata l'eredità delle pioniere cristiane cinesi? Per fornire un contesto a questo studio, l'opera si apre con un saggio sulle donne nella Cina imperiale, esaminando l'ideale, gli stereotipi e la realtà. I saggi sulle educatrici, le dottoresse, le infermiere e le evangeliste cristiane cinesi indicano il ruolo dei missionari e della Chiesa nel rendere possibile la mobilità e l'ampliamento degli orizzonti delle donne. Inoltre, rivelano il contributo di queste donne e delle casalinghe a una Cina in trasformazione.

Le donne cinesi prima del 1919, pur essendo una minoranza tra i membri della chiesa, erano per molti versi il pilastro della chiesa: le più fedeli nella partecipazione ai servizi di culto e alla Messa, responsabili dell'insegnamento della Scuola Domenicale, della direzione del coro e dell'organizzazione di corsi di studio biblico. Visitavano i malati, si impegnavano in opere di carità, preparavano l'altare per le funzioni e svolgevano vari altri servizi. Molte donne seguivano i loro mariti nell'adesione alla Chiesa, ma le vergini cattoliche, le bibliotecarie protestanti e le operatrici ecclesiastiche erano le principali responsabili dell'evangelizzazione tra le donne e i bambini, poiché i missionari occidentali maschi trovavano quasi impossibile fare proselitismo tra le donne nella società cinese. I missionari si resero presto conto che la creazione di famiglie cristiane cinesi era essenziale per la stabilità e la continuità delle congregazioni, e che le mogli e le madri cristiane erano fondamentali per creare case cristiane e allevare i bambini nella fede. Soprattutto durante i periodi di persecuzione, come gli anni dal 1724 al 1846 e la recente epoca delle Campagne Anti-Destra e della Rivoluzione Culturale, alle Vergini Cattoliche e alle famiglie cristiane si deve la sopravvivenza del cristianesimo cinese. Con la liberalizzazione degli anni '80, molte di queste famiglie cristiane sono emerse come base per una chiesa cinese in crescita. La Chiesa cristiana e le missioni cristiane hanno fornito anche delle vie per la mobilità sociale delle donne.

Le mogli dei missionari fondarono scuole femminili e alla fine la maggior parte delle stazioni centrali comprendeva una scuola primaria e secondaria per le ragazze. Le vergini e le donne della Bibbia memorizzavano o imparavano a leggere i testi religiosi. In questo modo, una percentuale significativa di donne convertite raggiunse l'alfabetizzazione e, con essa, una nuova autostima. I primi collegi femminili prepararono le donne a nuove carriere e all'indipendenza economica, mentre la creazione di ospedali aprì alle donne la carriera di medico e infermiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611460612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:446

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne cristiane cinesi pioniere: Genere, cristianesimo e mobilità sociale - Pioneer Chinese...
Le donne cristiane cinesi prima del 1919 sono state...
Donne cristiane cinesi pioniere: Genere, cristianesimo e mobilità sociale - Pioneer Chinese Christian Women: Gender, Christianity, and Social Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)