Donne come leader globali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne come leader globali (Wambura Ngunjiri Faith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Women as Global Leaders

Contenuto del libro:

Un volume della serie Women and Leadership: Research, Theory, and Practice Editors Faith Wambura Ngunjiri, Susan R. Madsen, Karen A.

Longman Women as Global Leaders è il secondo volume della nuova collana Women and Leadership: Research, Theory, and Practice, pubblicato da IAP per l'International Leadership Association. La leadership globale è un'area di ricerca emergente, con una letteratura limitata ma in crescita. Più specificamente, l'argomento dei progressi e delle avventure delle donne nella leadership in un contesto globale è a malapena trattato nella letteratura esistente sulla leadership.

Sebbene siano poche le donne che ricoprono ruoli di leadership globale in ambito aziendale, no-profit e come capi di nazione, il loro numero è in crescita (ad esempio, Indira Nooyi alla PepsiCo, Sheryl Sandberg a Facebook, Marissa Mayer a Yahoo, Ellen Johnson Sirleaf come presidente della Liberia, Angela Merkel come cancelliere della Germania).

Lo scopo di questo volume è quello di fornire al lettore le attuali concettualizzazioni e teorie relative alle donne come leader globali, le recenti indagini empiriche sul fenomeno, l'analisi di programmi efficaci di sviluppo della leadership globale e i ritratti di donne che guidano, o hanno guidato, in un ruolo globale. Il volume è suddiviso in quattro sezioni.

La prima sezione riguarda lo stato delle donne come leader globali e contiene i capitoli di Joyce Osland e Nancy Adler, pioniere nel campo della leadership globale e/o femminile. La seconda sezione descrive gli approcci alla leadership globale delle donne. La terza sezione offre un'analisi dei programmi utili a sviluppare le donne come leader globali, mentre la sezione finale traccia il profilo di donne leader globali, tra cui Margaret Thatcher, il premio Nobel Malala Yousfazai e Golda Meir.

Come ha osservato Barbara Kellerman nella prefazione, "questo libro... dovrebbe essere inteso come una raccolta il cui tempo è arrivato, proprio perché le donne hanno oggi opportunità di leadership molto più ampie di quelle che avevano anche nel recente passato. Sebbene il loro numero rimanga basso, in alcuni casi sono in grado di esercitare la leadership non solo come outsider, ma anche come insider, dalle stesse posizioni di potere e autorità a cui gli uomini hanno sempre avuto accesso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623969646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne come leader globali - Women as Global Leaders
Un volume della serie Women and Leadership: Research, Theory, and Practice Editors Faith Wambura...
Donne come leader globali - Women as Global Leaders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)