Donne Cherokee al comando: Potere e leadership femminile nelle nazioni amerindiane del Nord America orientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne Cherokee al comando: Potere e leadership femminile nelle nazioni amerindiane del Nord America orientale (Coody Cooper Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne Cherokee al comando” offre un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia e del ruolo delle donne Cherokee nella loro società, evidenziandone l'uguaglianza e il rispetto all'interno della comunità. Presenta una prospettiva rinfrescante sulla storia americana, concentrandosi sulle narrazioni responsabilizzanti delle donne Cherokee.

Vantaggi:

Ricercato in modo impeccabile, scritto con grazia, coinvolgente, fornisce esempi specifici, promuove l'apprezzamento per il ruolo delle donne Cherokee, approccio imparziale e fattuale, porta avanti l'ascendenza Cherokee dell'autore, presenta un punto di vista nuovo sulla storia americana.

Svantaggi:

Nessun aspetto negativo specifico menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cherokee Women in Charge: Female Power and Leadership in American Indian Nations of Eastern North America

Contenuto del libro:

Le donne Cherokee esercitavano un potere significativo e la storia dimostra che in quella che oggi è l'America, le donne indigene spesso sostenevano il carico di lavoro maggiore, sia dentro che fuori casa. Durante la Guerra franco-indiana, le donne Cherokee resistevano all'autorità del capo, erano proprietarie di case familiari, erano abili artigiane, producevano raccolti abbondanti, padroneggiavano le trattative commerciali e preparavano i banchetti dei capi.

La cultura Cherokee è andata perduta quando la Nazione Cherokee ha iniziato a imitare la forma di governo americana per ottenere il favore politico e i coloni bianchi hanno ridotto il potere delle donne indigene. Questo libro racconta le tradizioni Cherokee di lunga data e la loro ricca storia.

Mostra le donne Cherokee e indigene come individui indipendenti e forti attraverso prospettive femministe e storiche. I lettori scopriranno che queste donne erano molto più avanti del loro tempo e che hanno saputo resistere in molti modi straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476688183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cesti Cherokee dell'Oklahoma - Oklahoma Cherokee Baskets
Il trasferimento forzato di quindicimila Cherokee in Oklahoma, avvenuto quasi due secoli fa, li ha lasciati...
Cesti Cherokee dell'Oklahoma - Oklahoma Cherokee Baskets
Donne Cherokee al comando: Potere e leadership femminile nelle nazioni amerindiane del Nord America...
Le donne Cherokee esercitavano un potere...
Donne Cherokee al comando: Potere e leadership femminile nelle nazioni amerindiane del Nord America orientale - Cherokee Women in Charge: Female Power and Leadership in American Indian Nations of Eastern North America
Incontri animati: Gli Indiani d'America protestano contro le politiche e le pratiche dei musei -...
Nel corso del XX secolo, decine di proteste,...
Incontri animati: Gli Indiani d'America protestano contro le politiche e le pratiche dei musei - Spirited Encounters: American Indians Protest Museum Policies and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)