Donne che volano: Dee, streghe, mistiche e altre donne volanti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne che volano: Dee, streghe, mistiche e altre donne volanti (Serinity Young)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne aeree” esplora l'evoluzione del ruolo della donna in diverse culture e miti, in particolare da una prospettiva femminista, evidenziando le rappresentazioni storiche e mitiche della forza e della sottomissione della donna. Il libro offre un ricco esame di varie figure femminili della storia e della mitologia che hanno sfidato il dominio maschile.

Vantaggi:

Il libro offre un interessante esame transculturale e transistorico dei ruoli femminili, con una ricerca impeccabile e una scrittura coinvolgente. È una risorsa preziosa per la comprensione dei temi femministi nella mitologia e nella storia, che lo rende un ottimo regalo per i lettori più giovani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e difficile da affrontare, citando la mancanza di una scrittura e di un flusso interessanti, che li ha portati a metterlo da parte dopo solo un paio di capitoli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Who Fly: Goddesses, Witches, Mystics, and Other Airborne Females

Contenuto del libro:

Dalle bellissime apsaras del mito indù alle fanciulle cigno delle fiabe europee, le storie di donne volanti - alcune trasportate dalle ali, altre da nuvole, arcobaleni, sciarpe fluttuanti e cavalli volanti - rivelano il fascino perenne e l'ambivalenza del potere e della sessualità femminile. In WomenWho Fly, Serinity Young esamina il motivo della donna volante come appare in un'ampia varietà di culture e periodi storici, in leggende, miti, rituali, narrazioni sacre e produzioni artistiche. Prende in considerazione donne soprannaturali come le Valchirie della leggenda norrena, che trasportano gli uomini verso l'immortalità.

Divinità alate come le dee greche Iris e Nike.

Figure del terrore come le Erinni, le streghe e i succubi.

Mistici cristiani in volo.

E donne pericolose e ribelli come Lilith e Morgan le Fay. Guardando oltre il soprannaturale, Young esamina la mitologia moderna che circonda le aviatrici del XX secolo come Amelia Earhart e Hanna Reitsch.

Young dimostra che il potere femminile è sempre stato inestricabilmente legato alla sessualità femminile e che il desiderio di controllarlo è un tema pervasivo in queste storie. Questo è vividamente rappresentato, ad esempio, nel Niebelungenlied, del XII secolo, in cui la fiera regina guerriera Brnnhilde perde la sua grande forza fisica quando viene ingannata a consegnare la sua verginità. Anche nel XX secolo la stessa idea si riflette nelle imprese del personaggio dei fumetti e dei film Wonder Woman che, suggerisce Young, conserva la sua forza fisica solo perché il suo amore per il collega aviatore Steve Trevor non è corrisposto.

Primo libro a ripercorrere sistematicamente la figura della donna volante nel mito, nella letteratura, nell'arte e nella cultura pop, Donne che volano offre uno sguardo nuovo sui modi in cui le donne hanno influenzato e sono state comprese dalla società e dalle tradizioni religiose in tutte le epoche e in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195307887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne che volano: Dee, streghe, mistiche e altre donne volanti - Women Who Fly: Goddesses, Witches,...
Dalle bellissime apsaras del mito indù alle...
Donne che volano: Dee, streghe, mistiche e altre donne volanti - Women Who Fly: Goddesses, Witches, Mystics, and Other Airborne Females

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)