Donne che scrivono meraviglie: Un'antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne che scrivono meraviglie: Un'antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche del XIX secolo (Koehler Julie L. J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Women Writing Wonder: An Anthology of Subversive Nineteenth-Century British, French, and German Fairy Tales

Contenuto del libro:

Donne che scrivono la meraviglia: An Anthology of Subversive Nineteenth-Century British, French, and German Fairy Tales è una traduzione e un'edizione critica che colma un'attuale lacuna nello studio delle fiabe rendendo accessibili i testi scritti da autrici britanniche, francesi e tedesche del XIX secolo che hanno usato il genere della fiaba per affrontare questioni come la classe, la razza e l'agency femminile. Questi temi condivisi che attraversano i confini nazionali sono dovuti sia alla comunicazione tra queste scrittrici sia ai cambiamenti nelle società europee del XIX secolo che hanno interessato in modo simile le donne dell'Europa occidentale. In effetti, i testi combinati rivelano una tradizione comune e transnazionale di fiabe di scrittrici che affrontano questioni di genere, sessuali, sociali e razziali nell'Europa post-Rivoluzione francese. L'antologia fornisce una visione del modo in cui la fiaba è servita come veicolo per le scrittrici - spesso emarginate ed escluse da generi più ufficiali o pubblici - per impegnarsi in dibattiti molto seri.

Women Writing Wonder, diviso in tre parti per paese, presenta racconti che descrivono relazioni che attraversano le divisioni di classe e razziali, sfidando così le pratiche matrimoniali normative; esamina criticamente i tropi tradizionali delle fiabe, come il "vissero per sempre felici e contenti" e la necessità che una donna si sposi; sfida la percezione che la raccolta, la redazione e la creazione di fiabe fosse un lavoro maschile, associato in particolare ai Grimm; e dimostra il ruolo delle donne nello sviluppo del campo emergente della letteratura per l'infanzia e dei racconti morali. Attraverso i loro racconti, queste donne mettono in discussione, tra le altre cose, il genere stesso della fiaba, giocando con la narrazione fiabesca convenzionale per comporre i loro racconti proto-femministi.

Riunendo questi racconti, i curatori e i traduttori Julie L. J. Koehler, Shandi Lynne Wagner, Anne E. Duggan e Adrion Dula sperano di mettere in evidenza gli importanti contributi delle scrittrici al genere e di sfidare i presupposti comuni su cosa sia una fiaba per gli studiosi, gli studenti e i lettori in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne che scrivono meraviglie: Un'antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche del...
Donne che scrivono la meraviglia: An Anthology of...
Donne che scrivono meraviglie: Un'antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche del XIX secolo - Women Writing Wonder: An Anthology of Subversive Nineteenth-Century British, French, and German Fairy Tales
Donne che scrivono la meraviglia: Antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche...
Donne che scrivono la meraviglia: An Anthology of...
Donne che scrivono la meraviglia: Antologia di fiabe sovversive britanniche, francesi e tedesche dell'Ottocento - Women Writing Wonder: An Anthology of Subversive Nineteenth-Century British, French, and German Fairy Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)