Donne che scrivono la guerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne che scrivono la guerra (Tina O'Toole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women Writing War

Contenuto del libro:

Le espressioni letterarie femminili sulla guerra sono state a lungo trascurate e talvolta dimenticate dagli studiosi irlandesi.

In Women Writing War: Ireland 1880-1922 molte di queste donne dimenticate vengono rivelate attraverso i loro scritti come culturalmente attive e profondamente coinvolte nelle lotte politiche e militari dei loro tempi turbolenti. Dalle Guerre Terrestri alle Guerre Boere, dalla Prima Guerra Mondiale alla Rivolta di Pasqua, alla Guerra d'Indipendenza e alla Guerra Civile, le affascinanti donne considerate in questo volume si confrontano con la rappresentazione esperienziale dei conflitti.

La vasta gamma di argomenti esplorati comprende: le testimonianze oculari delle donne del 1916, la poesia di Winifred Letts sulla Prima guerra mondiale, la retorica politica e le esperienze di Anna Parnell e Anne Blunt durante la Guerra di terra, la narrativa di Peggie Kelly e l'attivismo del Cumann na mBan, il nazionalismo culturale delle "nuove donne" protestanti del nord. Le "nuove donne" protestanti delle Glens of Antrim, l'attivismo in lingua irlandese di Una Ni Fhaircheallaigh all'interno e al di là della Lega gaelica, il diario della guerra boera di Emily Lawless e la drammatica collaborazione delle sorelle Eva Gore-Booth e Contessa Markievicz. Il libro include anche una prefazione della storica Margaret Ward e un estratto del pluripremiato romanzo storico Fallen di Lia Mills, ambientato a Dublino durante la Rivolta di Pasqua (selezionato come scelta "One City One Book" del 2016 sia per Dublino che per Belfast).

In relazione ai recenti dibattiti accademici sulla sessualità, la scrittura di guerra e la politica della guerra irlandese, le autrici di Women Writing War esplorano i modi in cui le narrazioni dei conflitti sono state lette - e interpretate - come profondamente di genere. Radicali, rivoluzionarie e attiviste queer, così come donne rimaste legate alla sfera domestica, sono tutte rappresentate in questo volume originale e provocatorio sul rapporto tra donne e conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910820117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne che scrivono la guerra - Women Writing War
Le espressioni letterarie femminili sulla guerra sono state a lungo trascurate e talvolta dimenticate dagli...
Donne che scrivono la guerra - Women Writing War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)